Recuperare chat WhatsApp è possibile, ecco come

Recuperare chat WhatsApp è possibile, ecco come

Off Di Emilio Brocanelli

Recuperare chat WhatsApp è possibile in molti casi, ma, come andrò a spiegare più avanti, non sempre è possibile. Si può voler recuperare chat WhatsApp in diverse occasioni. Hai inavvertitamente cancellato una conversazione? Il tuo telefono si è rotto e quindi vuoi poter recuperare chat WhatsApp in modo completo? Questo è possibile quasi sempre e senza dover effettuare delle operazioni particolarmente complesse. Recuperare chat WhatsApp è possibile anche da chi è in assoluto digiuno da tecnologia. Uno degli elementi per poter recuperare chat WhatsApp è l’ assoluto tempismo che bisogna avere. Se aspetti troppo tempo non ti sarà più possibile recuperare chat WhatsApp. Adesso ti spiegherò come fare.

Recuperare chat WhatsApp su Android

Se hai bisogno di recuperare chat WhatsApp dal tuo smartphone Android devi usufruire dei backup che l’ app di messaggistica effettua ogni giorno. Se adeguatamente configurata, l’ applicazione salva le chat sia in cloud che in locale sul dispositivo. Ora ti spiegherò come configurare WhatsApp affinchè ti possa effettuare il salvataggio automatico delle chat sia in cloud che in locale.

Configurare backup WhatsApp

Il primo passaggio per configurare backup WhatsApp è quello di aprire l’ applicazione di messaggistica. Ora che hai aperto l’ applicazione, clicca sui 3 pallini in alto a destra. Adesso clicca su ” Impostazioni “ e poi su ” Chat “ ed infine su ” Backup delle chat “.

recuperare chat WhatsApp

Come puoi ben vedere dallo screen che ho postato qui sopra, nella sezione che ho evidenziato in rosso sono riportate tutte le informazioni relative all’ ultimo backup effettuato e con quale modalità. Io ho già configurato il mio account per effettuare un salvataggio delle chat sia in locale che in cloud. Il backup in locale viene effettuato automaticamente tutti i giorni alle 2:00 di notte.

Come puoi vedere dall’ immagine, ho impostato un backup automatico sul cloud da eseguirsi una volta a settimana, solo in presenza di una rete wifi per non scaricare i giga mensile della mia connessione mobile ed escludendo i video che renderebbero il backup molto pesante ( già così occupa 875 mega ). Ora andiamo a vedere il modo per recuperare chat WhatsApp partendo dal backup che hai precedentemente effettuato.

Recuperare chat WhatsApp su Android partendo dal backup

Se hai comprato un nuovo smartphone e non vuoi perdere tutte le chat di WhatsApp, non devi far altro che effettuare un backup in cloud, premendo il tasto ” Esegui backup “. Una volta che il salvataggio sarà terminato dovrai semplicemente riconfigurare il nuovo smartphone con il tuo account. Ad un certo punto l’ applicazione ti dirà che ha trovato un backup di WhatsApp e ti chiederà se lo vuoi ripristinare. Ovviamente tu risponderai in modo affermativo ed il gioco è fatto.

Nel caso in cui tu ti sia perso un messaggio di una chat o, ancora più grave, un’ intera conversazione, hai una speranza per recuperare i messaggi. L’ importante è che, il backup di WhatsApp sia precedente alla tua perdita dei messaggi. In questo caso puoi brutalmente eliminare direttamente l’ applicazione per poi riconfigurarla correttamente. In questo caso verrà ripristinato il backup più recente, ovverossia quello con i messaggi salvati. Da considerare c’ è il fatto che, ovviamente, i messaggi successivi al backup non li avrai più. Se il backup di WhatsApp è successivo alla perdita dei dati, purtroppo non puoi fare nulla.

Se non hai intenzione di eliminare l’ applicazione per poi configurarla di nuovo, hai un’ altra possibilità. Dovrai semplicemente procurarti un file manager per entrare nelle cartelle dello smartphone ( le ultime versioni di Android ce l’ hanno già ), poi devi trovare il percorso WhatsApp > Database. In questa cartella trovi molti files. Seleziona e rinomina il file msgstore.db.crypt12 in msgstore.db.crypt12old. A questo punto, rinomina il file relativo al giorno nel quale sei sicuro che il backup di WhatsApp ti ripristinerà i messaggi persi. Ad esempio, il file msgstore-2019-04-07.1.db.crytp12 in msgstore.db.crypt12. In questo modo avrai ripristinato il backup precedente nel quale erano presenti anche i tuoi messaggi persi.

Recuperare chat WhatsApp su iOS

Per recuperare chat WhatsApp su iOS, il metodo più semplice è quello di utilizzare iTunes. Per recuperare i tuoi messaggi persi, non dovrai far altro che connettere il tuo dispositivo al pc, aprire iTunes, cliccare sull’ icona dell’ iPhone e selezionare ripristina Backup. A questo punto seleziona il file di backup di WhatsApp e clicca su ” Ripristina “. Adesso inizierà il ripristino delle chat di WhatsApp.

Anche in questo caso, ricorda che il file attuale della chat verrà sovrascritto, quindi tutte le chat nuove non le avrai più. Pensaci bene prima di agire.

recupero chat whatsapp

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Password WhatsApp, come inserirla.

Stampare messaggi WhatsApp su iOS e Android.

Invito gruppi WhatsApp.

Doppio account WhatsApp, come configurarlo.

Maggiori info: WhatsApp