Masterizzare dvd con Windows 10

Masterizzare dvd con Windows 10

Off Di admin0804

Da Windows 7 in poi, masterizzare dvd è diventato possibile senza l’ ausilio di nessun software aggiuntivo ma semplicemente utilizzando ” esplora risorse “ che è in dotazione con tutti i sistemi operativi. Masterizzare dvd non è un’ operazione affatto complicata e, seguendo pedissequamente i nostri consigli, potrai riuscire anche tu a masterizzare dvd in poco tempo e con ottimi risultati.

Masterizzare dvd con Windows 10

Il sistema operativo che utilizzeremo per masterizzare dvd è Windows 10 ma la procedura è praticamente identica per tutti i sistemi operativi di casa Microsoft.

Per prima cosa inserisci il tuo dvd vergine, poi clicca con il tasto destro sulla cartella ” esplora file “ che trovi sulla barra degli strumenti, come da immagine sottostante.

Masterizzare dvd con Windows 10

Adesso si aprirà la finestra che vedete nell’ immagine, e dovrete individuare l’ unità dvd nella quale avete inserito il disco vuoto, dopo aver cliccato su ” questo pc “ che troverete nel menu a destra. una volta cliccato sull’ unità logica con il dvd vuoto inserito all’ interno, si aprirà una nuova schermata nella quale ti chiederà se vuoi creare il nuovo dvd come una chiavetta usb, ovverossia ti da la possibilità di cancellare ed aggiungere file in qualsiasi momento, oppure un dvd classico da leggere con tutti i lettori dvd.

Masterizzare dvd

Ovviamente, come spesso accade, la decisione è soggettiva e ci sono dei pro e dei contro in entrambe le opzioni. Nel primo caso hai il grande vantaggio di poter aggiungere od eliminare i files in qualsiasi momento senza dover masterizzare un nuovo dvd ma hai lo svantaggio di avere un dvd che, dopo qualche aggiunta di files, potrebbe deteriorarsi e non funzionare più molto bene, questo è dovuto dal fatto che si sta pur sempre parlando di un supporto ottico e non magnetico o a chip ( come le pen drive ).
Nel secondo caso invece, hai il vantaggio di avere un’ affidabilità maggiore ma purtroppo i dati sono scrivibili una sola volta, se vuoi salvare altri files dovrai masterizzare un nuovo dvd. Come detto la scelta spetta esclusivamente a te.
Detto questo, fai la tua scelta e clicca su avanti, a questo punto ti si aprirà la schermata vuota del tuo dvd vergine, non ti resta altro da fare che andarti a cercare i files all’ interno del tuo pc e copiarli ( con copia e incolla ) direttamente dentro al dvd. Una volta effettuato questo procedimento clicca su ” condividi “ che si trova in alto e poi su ” scrivi su disco “. Al termine della procedura avrai visto come è facile masterizzare dvd con Windows 10.