Nome gruppo WhatsApp, come sceglierlo?

Nome gruppo WhatsApp, come sceglierlo?

13 Maggio 2019 0 Di Emilio Brocanelli

WhatsApp è ormai entrata stabilmente nella vita di chiunque. Tutti gli utenti con un cellulare abilitato, utilizzano questa nota app di messaggistica istantanea per inviare e ricevere messaggi in tempo reale e per effettuare delle videochiamate. Ormai da molti anni, WhatsApp consente agli utenti di creare dei gruppi dove possono essere inseriti diverse persone per poter chattare in gruppo. La prima operazione per creare questa piccola comunità, è ovviamente quella di decidere un nome gruppo WhatsApp. A prima vista questo sembra un compito semplicissimo ma è realmente così?

Nome gruppo WhatsApp, le operazioni preliminari

Prima di analizzare il modo ed il ragionamento per poter scegliere un ottimo nome gruppo WhatsApp, ritengo sia opportuno spiegare il modo per creare un gruppo su questa applicazione. Ovviamente, il procedimento è tutt’ altro che complicato, devi solamente rilassarti, prenderti 5 minuti del tuo tempo per leggere questa mia guida.

  • Innanzitutto apri WhatsApp, questa è la prima cosa.
  • Una volta aperta l’ app, clicca sui 3 pallini verticali che trovi in alto a destra e poi premi su ” Nuovo Gruppo “.
nome gruppo whatsapp
  • Dopo aver cliccato su ” Nuovo Gruppo “, devi decidere quali utenti inserire all’ interno del gruppo che vuoi creare.
  • Selezionati tutti gli utenti, devi cliccare sul pulsante verde che trovi in basso a destra per proseguire nella creazione del gruppo.
  • Ora WhatsApp ti chiede di inserire una descrizione del gruppo che vuoi creare ( nome gruppo WhatsApp ) e poi una foto che rappresenti il gruppo. Una volta che hai finito devi cliccare sul tasto verde. Ora hai creato il tuo nuovo gruppo. Come puoi vedere, in alto, dove solitamente è riportato il nome della persona con la quale stai chattando, trovi il nome gruppo WhatsApp e più a sinistra la foto del gruppo che hai impostato in precedenza.
  • Una volta che hai creato un gruppo, ovviamente, puoi anche aggiungere dei partecipanti in un secondo momento. Per poterlo fare, basta che clicchi sui 3 pallini in alto a destra all’ interno del gruppo, poi su ” Info gruppo “. Scorri in basso e trovi ” Aggiungi partecipanti “. Ora seleziona i nuovi partecipanti che vuoi inserire e dai la conferma.
nome gruppo whatsapp

Come scegliere il nome gruppo WhatsApp

Scegliere il nome gruppo WhatsApp, ad una prima approssimativa analisi, potrebbe risultare la cosa più semplice del mondo ma così potrebbe non rivelarsi. Ora cerchiamo di capire le insidie che si possono nascondere dietro a questa operazione.

Per prima cosa devi tenere bene a mente il motivo per il quale stai creando questo gruppo WhatsApp. Solitamente, i gruppi WhatsApp vengono creati in 2 occasioni. Puoi decidere di creare un gruppo WhatsApp nel caso tu voglia inserire tutta la tua famiglia o tutti i tuoi amici, oppure nel caso in cui devi contattare più persone per invitarle ad un evento in particolare. In questo secondo caso, il gruppo che vai a creare, deve servire semplicemente per un breve lasso di tempo. In questo caso ti consiglio di utilizzare un nome gruppo WhatsApp breve e d’ impatto, ad esempio ” Compleanno Giorgio!!! “.

Puoi decidere di creare un gruppo di WhatsApp per poter invitare tutte le persone al tuo matrimonio ( ormai le partecipazioni sembrano passate di moda ), oppure, come ho appena detto, per invitarle al tuo compleanno.

Discorso diverso nel caso in cui tu voglia creare un gruppo della famiglia o degli amici. In questo caso, ti consiglio di scegliere un nome che possa rappresentare il motivo dell’ inserimento di determinate persone all’ interno del gruppo. In questo caso è consigliabile scegliere un nome semplice e che sia esplicativo e che possa rappresentare le persone, anzichè il motivo della creazione del gruppo, ad esempio ” Famiglia…. “, oppure ” Gli amici del bar “.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Scaricare WhatsApp gratis dal sito ufficiale.

Invisibile su WhatsApp, come risultare offline.

Crittografia end to end, sicurezza garantita?

Recuperare chat WhatsApp è possibile, ecco come.

Articoli correlati