Aprire file XML, ecco come fare in modo semplice

Aprire file XML, ecco come fare in modo semplice

Off Di Emilio Brocanelli

Hai mai sentito parlare dei file XML? Probabilmente, con l’ avvento della fattura elettronica, avrai avuto modo di sentir nominare questo tipo di file. Quando viene compilata e trasmessa una fattura elettronica allo SDI, il file che viene inviato è un file XML. Hai mai pensato o provato ad aprire file XML? Se c’ hai provato ma non ci sei riuscito perchè non hai idea da dove iniziare, continua a leggere la mia guida ed in poco tempo ci riuscirai.

Aprire file XML, di cosa si tratta?

Questo file significa eXtensible Markup Language, è molto simile all’ HTML ma, mentre in linguaggio HTML i dati vengono elaborati e visualizzati, in XML i dati vengono memorizzati e trasferiti. Esistono sostanzialmente 3 modi per aprire file XML. Puoi utilizzare qualsiasi browser, oppure puoi utilizzare Microsoft Excel, infine puoi decidere di usare semplicemente il blocco note. Ora vado a spiegare più nello specifico come fare.

Aprire file XML con il Browser

Per aprire file XML con un qualsiasi browser basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file da voler aprire, poi selezionare ” Apri con ” ed infine scegliere un qualsiasi browser. Nella mia prova ho deciso di utilizzare Edge. Una volta che hai cliccato sul browser da aprire, se stai utilizzando Windows 10, per motivi di sicurezza, il sistema operativo ti chiede la conferma per un fattore di sicurezza. A questo punto ti si apre il browser e potrai vedere tutte le informazioni presenti nel file. Non è molto semplice comprendere e saper leggere il contenuto. Il file si presenta in questo modo:

aprire file xml

Questo è un esempio di fattura elettronica, nella prima riga del file, quella scritta in azzurro, c’ è scritta la versione del file XML. Nel resto del file possiamo trovare tutte le informazioni riguardanti la fattura elettronica.

Aprire file XML con Microsoft Excel

Per aprire file XML con Microsoft Excel devi cliccare con il tasto destro del mouse e poi selezionare la voce ” Apri con “. A questo punto devi cliccare su Excel. Una volta che hai aperto il file, si apre la schermata di Excel e dovrai selezionare ” Tabella XML ” nella schermata che si apre.

aprire file xml

A questo punto basta cliccare su ” Ok ” per aprire il file.

Utilizza il Blocco Note

Questo è il modo più rapido ed immediato per aprire questi file. Come negli altri 2 metodi, devi cliccare con il tasto destro del mouse sopra al file, poi selezionare ” Apri con ” ed infine scegli come software il Blocco Note. Io, personalmente, sconsiglio di utilizzare il Blocco Note perchè questo software non ha una buona formattazione quindi il file aperto risulterà essere molto confusionario.

Sono convinto che non avrai difficoltà ad aprire i file XML seguendo questa accurata guida. Approfitto di quest’ occasione per annunciare che airblog.org ha deciso di aprire un nuovissimo forum dove poter richiedere informazioni o cercare la soluzione ai propri problemi informatici.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Ripristinare file Outlook in modo semplice.

Mettere password al pc, come e quando?

Word non si apre, scopriamo le possibili cause.

Come fare un indice su Word in modo semplice.