Scopri come vendere di più attraverso Google

Scopri come vendere di più attraverso Google

Off Di Alessandra Battistini

Ad oggi milioni di persone non riescono a fare meno di Google: per cercare informazioni su qualsiasi curiosità, per trovare un sito, notizie, immagini e soluzioni a qualsiasi quesito. E pensare che tutto è iniziato nel 1998, anno del lancio di questo motore di ricerca che sarebbe poi diventato il più potente canale per vendita, informazioni e marketing. Ebbene sì, anche le attività commerciali possono infatti utilizzarlo al fine di affermare la propria azienda e ottenere un pubblico sempre più vasto attraverso un e-commerce online.

Del resto, come spiegato da un pezzo grosso di Google come Bill Ready, nel quarto trimestre del 2020 le ricerche sono aumentate fino a 3 volte. Ciò significa che è inevitabile il forte passaggio sul mondo digitale che siamo ormai abituati a vivere. I clienti usano questo strumento per trovare dettagli e caratteristiche, ma anche per trovare le migliori operazioni di acquisto online.

In che modo si può usare Google al meglio per ottenere più clienti?

Come detto un sempre maggior numero di persone usa i canali sul web e in particolare Google per scoprire nuovi prodotti. Lo scopo di ogni azienda è di affermarsi a livello digitale, cercando di presentarsi in modo coerente e mostrando soluzioni che siano capaci di soddisfare gli acquirenti. Google da parte sua è un modo per aumentare la visibilità del tuo marchio per nuovi potenziali clienti. Pensa che il 75% degli acquirenti usa settimanalmente Google per ottenere consigli e risposte rispetto ai propri acquisti. Tale dato è sufficiente per capire quanto sia importante far crescere la propria presenza su Google, attraverso strumenti precisi e accessibili a tutti.

Annunci e inserzioni

Hai mai sentito parlare degli Annunci e inserzioni di Google? Puoi costruire così i tuoi messaggi, le tue campagne attività per indirizzare i clienti verso il tuo sito o e-commerce. Si tratta di un modo molto utilizzato per conquistare le prime pagine di ricerca di Google, associando precise parole chiave che rappresentino al meglio il proprio settore di appartenenza e il tipo di prodotto o servizio che si offre. Promuovere i tuoi prodotti vorrà dire aumentare il traffico con le inserzioni gratuite. Sono un vantaggio unico per i commercianti che vogliono offrire una serie di informazioni che l’utente finale potrà poi visualizzare nella ricerca.

Come sfruttare al meglio gli strumenti di Google

Ovviamente ogni attività dovrà fare analisi precise per capire quali siano le metriche giuste da sfruttare per ottimizzare le campagne. La tua strategia di annunci e la loro efficacia permetterà di determinare se il pubblico finale riuscirà a vedere il tuo prodotto in fase di ricerca. Dovrai abituarti a:

  • Essere preciso e coerente: il titolo, la descrizione, la categoria del prodotto e i contenuti che inserisci devono essere originali e accurati. Solo con un corretto contenuto del potrai offrire una migliore esperienza di acquisto ai potenziali clienti. In caso contrario rischi di essere ignorato o di ottenere un riscontro negativo.
  • Rispettare l’algoritmo di Google: di solito nelle prime 2 settimane di una campagna pubblicitaria si lavora sul destinatario finale, ma la differenza è data dal 15° giorno al 28°, quando la campagna smart a pagamento inizierà a funzionare come previsto. La tua valutazione va quindi fatta per 28 giorni.
  • Utilizzare Trends: utile per vedere cosa stanno digitando le persone nelle ricerche di Google, su YouTube, in Shopping e nelle Immagini.

Ti stai chiedendo perché dovresti pagare gli annunci? Semplice: perché i risultati sponsorizzati con le campagne smart permetteranno di far ottenere ai tuoi prodotti posizionamenti migliori, aumentando anche la consapevolezza del marchio e la percentuale dei click.