Tutti pazzi per il dropshipping: cos’è e perché sta spopolando

Tutti pazzi per il dropshipping: cos’è e perché sta spopolando

Off Di Alessandra Battistini

Si sente parlare con sempre maggior insistenza del dropshipping, ma ancora molte persone non conoscono di cosa si tratti. Chiunque si avvicini nel modo giusto a questo metodo potrà riuscire a costruire un business di successo, puntando sul duro lavoro e costanza. Parliamo di una modalità di evasione degli ordini che permette a un’azienda di non dover avere i prodotti in stock.

Ciò vuol dire che il negozio o l’e-commerce vende un prodotto e trasmette l’ordine di vendita a un fornitore di terze parti. È quest’ultimo a spedire l’ordine al cliente. Per riuscire a sfruttare al meglio questo tipo di sistema lavorativo è importante però affidarsi a una gestione ottimale. Questa aiuterà così a gestire gli inconvenienti e il duro lavoro.

Le cose che non sai sul dropshipping

Il tuo business si occupa di vendere prodotti, accessori e capi d’abbigliamento personalizzati? Come imprenditore puoi iniziare a spedire i tuoi prodotti attraverso il tuo store online. E senza doverti preoccupare di rifornire l’inventario. Sarà sufficiente integrarsi con altre piattaforme e rendere più semplice e immediata ogni operazione. Il cliente ordina attraverso il tuo sito e sarà poi l’attività che offre il servizio di dropshipping a produrre e spedire il prodotto.

Ma a chi si rivolge questo tipo di modalità di evasione e produzione? È ideale sia per le grandi aziende che per le piccole attività che vogliono offrire prodotti, guadagnare un po’ di soldi e risparmiare in termini di archiviazione. Si tratta di un’ottima opzione se vuoi vendere a livello globale, puntando su un giro di affari importante che ti aiuterà a generare un profitto interessante senza preoccuparsi di gestire o archiviare il tuo inventario.

Avviare un’attività di dropshipping è conveniente?

Siccome è necessario davvero poco capitale per avviare un’attività di dropshipping ti troverai di fronte a un’alta concorrenza sui mercati più popolari. Chiaramente più grande è un’azienda e maggiore sarà la possibilità di evitare i rincari dei prezzi dei prodotti venduti. Considera sempre che i clienti potrebbero acquistare la stessa cosa che tu offri da qualcun altro a un prezzo inferiore. Ma perché dovrebbero scegliere te? Perché dietro a questa attività che per te può essere vantaggiosa, ci deve essere anche un’ottima brand identity che dovrai costruirti nel tempo. Sempre che tu non l’abbia già saputo fare negli anni ovviamente!

Cosa non bisogna mai sottovalutare

Il dropshipping funziona perfettamente come mezzo per raggiungere un fine: si può usare per ridurre il rischio di provare nuovi prodotti e utilizzarli per le proprie ricerche di mercato. Evita di spendere troppo nei costi di gestione dell’inventario e prova a proporre invece un nuovo prodotto usando il dropshipping. In questo modo capirai se e quanto vende un prodotto! Se hai un negozio online di cibo per animali e fino ad ora hai avuto successo vendendo prodotti per gatti, perché non provare anche i prodotti per cani, sfruttando il dropshipping per testare questa nuova nicchia? Il dropshipping è una grande salvaguardia davanti alle incertezze che tutti i rivenditori possono affrontare.

Per incorporare il dropshipping cosa devi fare?

  • Valuta quali prodotti si adattino alla tua strategia, in base al mercato e ai clienti;
  • Verifica se i tuoi concorrenti stanno vendendo già un prodotto simili e a quale prezzo;
  • Cerca il miglior fornitore;
  • Finalizza un processo di produzione e incorporalo nel tuo sistema. In base al software di gestione delle vendite, tale processo può essere più o meno facile;
  • Promuovi il prodotto presentando le modifiche dei tempi, del luogo di spedizione e dei prezzi.

Quali sono i vantaggi?

Se hai ancora qualche perplessità è giusto aiutarti a rimuovere ogni dubbio mettendo in luce quali sono i vantaggi del dropshipping:

  1. Riduce i rischi di avvio di un’attività;
  2. Prevede costi più bassi per stoccaggio e logistica;
  3. Abbassa i costi di produzione del prodotto;
  4. Offre massima flessibilità;
  5. Garantisce ampia offerta di prodotti.

Se vendi orologi, prodotti personalizzati, decorazioni da parere, tele o borse da custumizzare online, questa è la soluzione più adatta per te.