Che cos’è un’analisi dei competitor e perché serve?

Che cos’è un’analisi dei competitor e perché serve?

Off Di Alessandra Battistini

Chi si trova a capo di un’attività commerciale e digitale dovrebbe sempre avere ben chiaro quali sono i propri obiettivi e le attività da svolgere, ma soprattutto dovrebbe conoscere i propri competitor. Quindi sapere chi opera nello stesso settore, chi offre prodotti o servizi simili al proprio in modo da trovare spunti importanti per migliorare il proprio lavoro. E tu, quando hai eseguito un’analisi dei competitor l’ultima volta? In questo articolo parleremo di come condurre un’analisi dei competitor e soprattutto perché è necessaria per offrire alla propria azienda un vantaggio sul mercato di riferimento.

Cos’è un’analisi dei competitor e del mercato?

Si tratta di una strategia che si effettua attraverso la ricerca dei principali concorrenti con l’obiettivo di ottenere informazioni rispetto alle tattiche di marketing e ai prodotti che presentano. Tutto ciò può portare all’implementazione di strategie sempre più solide ed efficaci, così da acquisire anche nuove parti e quote del mercato. Ti permette di identificare potenziali opportunità sulle quali spingere per superare i diretti rivali di mercato. E inoltre è un modo ideale per essere sempre al passo con le tendenze del settore, così da assicurarsi anche massima soddisfazione da parte della domanda del mercato.

Quali sono i vantaggi?

Effettuare un’analisi Competitor veloce ed efficace garantisce i seguenti benefici:

  • Identifichi ciò che rende unico il tuo prodotto rispetto ai concorrenti, e questo ti aiuta anche a stabilire come muoverti nelle future iniziative di marketing;
  • Riconosci gli aspetti vincenti dei competitor in modo da migliorare eventualmente le tue campagne rispetto allo standard del settore;
  • Scopri i punti deboli del mercato, in modo da riconoscere le opportunità che puoi avere, così da testare nuove strategie o prodotti proprio lì dove nessuno si è concentrato;
  • Consideri le recensioni dei clienti per capire cosa manca ai concorrenti, in modo da potenziare le funzionalità del tuo prodotto.

Caratteristiche dell’analisi dei competitor

Come abbiamo detto una ricerca di mercato aiuta a stabilire le basi per un’efficace strategia di vendita e marketing che permetta a un’azienda a distinguersi. La tua analisi sarà divisa in diversi passaggi che riportiamo di seguito.

1. Scoprire quali sono i tuoi concorrenti

Il consiglio è selezionare sia i concorrenti diretti che quelli indiretti. I primi sono coloro che offrono un prodotto o un servizio simile al tuo e lo fanno nella tua stessa area geografica. Quelli indiretti invece non offrono per forza gli stessi prodotti, ma possono soddisfare la stessa esigenza della clientela che cerca una soluzione a un dato problema.

2. Determinare i prodotti che offrono

Studia l’intera linea di prodotti della concorrenza e la loro qualità. Potrai così capire quali sono le esigenze dei loro clienti ideali, le strategie di prezzo per gli acquisti online e come distribuiscono i loro prodotti.

3. Ricercare le loro tattiche di vendita

In questa fase puoi capire attraverso quali canali vendono, quante sedi o piattaforme di vendita usano e se sono in fase di espansione. Ma anche se prevedono dei programmi di rivendita attraverso altri partner, così da capire il volume totale delle vendite e in che modo vengono usati eventuali sconti.

4. Verificare i prezzi e le reazioni del pubblico

Diversi fattori possono influenzare il prezzo del prodotto e ovviamente delle proposte dei competitor. Pensi che ciò che offri abbia funzionalità superiori di ogni altra soluzione? Potresti allora permetterti di alzare il costo, motivando la tua scelta per garantire totale trasparenza al pubblico. Devi far capire che il costo aggiuntivo vale la pena perché le funzionalità che offri sono uniche.

5. Rispettare i costi di spedizione per la vendita online

La spedizione gratuita è un ottimo aspetto se vendi online, tanto da spingere i consumatori a scegliere un marchio piuttosto che un altro. Cerca di considerare come si comporta la concorrenza per riuscire a stabilire se procedere senza costi o inserire qualche costo aggiuntivo.

6. Scoprire che tipo di tecnologia usano

La tecnologia è il fattore centrale da considerare se vuoi aiutare la tua azienda a ridurre il distacco con i rivali diretti. L’analisi ti aiuta a scoprire eventuali software da utilizzare e implementare per migliorare il tuo lavoro.

7. Osservare che tipo di promozioni e pubblicità prevedono come strategia di marketing

Tale step ti aiuta a capire quali parole chiave usano i tuoi concorrenti, magari scoprendo anche qualcosa che non hai mai considerato. Puoi valutare i loro contenuti, verificando anche quali sono i più condivisi e capire come comportarti.

8. Controllare la loro presenza sui social e le loro piattaforme di riferimento

Qual è la presenza sui social media e quali sono i tassi di coinvolgimento? Si tratta di uno spunto importante per capire come usare al meglio i social, anche attraverso pulsanti, campagne e collegamenti tra i diversi canali.

Al termine di questo viaggio potrai trovare i punti di forza ma anche i punti deboli dei tuoi competitor e iniziare così a fare la differenza.