Come fare un indice su Word in modo semplice

Come fare un indice su Word in modo semplice

Off Di Emilio Brocanelli

Creare un indice su Word si rende necessario quando devi scrivere un libro, oppure una presentazione molto lunga che sarebbe difficile da leggere senza creare un indice analitico. Con Word è possibile creare un indice ma, prima di spiegarti come fare un indice su Word, voglio precisare più nello specifico cosa è un indice.

Come fare un indice su Word, cosa intendiamo?

Un indice è sostanzialmente un elenco dei punti principali di un libro o di un articolo particolarmente lungo. Sapere come fare un indice su Word è fondamentale in quanto, nel caso in cui un lettore sia interessato solo ad una parte o ad un capitolo del libro, grazie all’ indice analitico, può semplicemente sapere a che pagina è posizionato il testo che gli interessa.

Come fare un indice su Word 2016

Per scoprire come fare un indice su Word prenderò come esempio la versione 2016 del software di videoscrittura. Le versioni precedenti sono troppo obsolete, mentre la versione 2019 è sostanzialmente identica al 2016. Segui tutti i seguente passaggi ed impara anche tu come fare un indice su Word.

  • Neanche a dirlo, come prima operazione bisogna aprire Word 2016 e aprire il file dove dovrai andare ad inserire un indice.
  • A questo punto dovrai prima inserire le voci all’ interno dell’ indice. Per poterlo fare devi selezionare la parola che vuoi inserire nell’ indice, poi dirigerti nella scheda ” Riferimenti “ ed infine cliccare su ” Segna voce “ che si trova a destra nella parte superiore della schermata di Word.
come fare un indice su word
Aggiungere voce all’ indice
  • Una volta premuto su ” Segna voce “si aprirà una nuova schermata. Devi assicurarti che vicino a ” Voce principale “ ci sia la parola che vuoi inserire nell’ indice. Adesso puoi cliccare su ” Segna “ se vuoi che la voce venga evidenziata solo nella pagina corrente, oppure su ” Segna tutto “ se vuoi che sia segnata per tutto il documento. Puoi anche decidere se segnarla in grassetto o in corsivo.
Come fare un indice su word
Segna voce
  • A questo punto si rende utile, se non indispensabile, creare un segnalibro, in modo da far cercare la parola inserita nell’ indice direttamente dentro uno spazio delimitato di testo. Per poterlo fare devi cliccare su ” Inserisci “ e poi su ” Segnalibro “ ( a volte questa voce potrebbe essere inserita all’ interno di ” Collegamenti ” ).
come fare un indice su Word
Inserire segnalibro
  • Una volta effettuata questa procedura si aprirà la pagina del segnalibro. A questo punto basterà dare un nome al segnalibro e cliccare su ” Aggiungi “.
Come creare un indice su Word
Aggiungere segnalibro
  • A questo punto, per creare un indice su Word dovrai cliccare sulla scheda ” Riferimenti “, poi su ” Inserisci indice “ che si trova a destra della schermata. Infine, nella piccola schermata che si aprirà, dovrai cliccare su ” Ok “.

Per maggiori informazioni puoi consultare dell’ articolo della Microsoft che tratta questo argomento specifico.

Emilio Brocanelli