PC non si connette a internet, cosa possiamo fare?

PC non si connette a internet, cosa possiamo fare?

6 Maggio 2019 0 Di Emilio Brocanelli

Molto spesso può capitare che il PC non si connette a internet. In questo caso, prima di chiamare il gestore della tua linea ed insultarlo come se non ci fosse un domani, puoi provare a risolvere il problema in modo autonomo. Come? In quest’ articolo ti illustrerò tutte le possibili cause per quando il tuo PC non si connette a internet.

Il PC non si connette a internet, sicuro sia colpa del gestore dei servizi?

La maggior parte delle volte, la cosa più semplice è alzare il telefono, chiamare l’ assistenza tecnica e sbraitare nei confronti del malcapitato operatore che ha, come unica ” colpa “, l’ aver risposto al telefono. Molto spesso, però, la responsabilità del fatto che il nostro PC non si connette a internet, non dipende dal gestore ma le cause possono essere molteplici. Ora andiamo a capire come possiamo tentare di risolvere il problema.

Dal lato amministrativo è tutto ok?

In sostanza, quello che ti sto chiedendo è: Ti sei ricordato di pagare la bolletta del telefono? Sei sicuro che non ce ne sia una arretrata di qualche mese? In quel caso, il gestore telefonico potrebbe decidere di sospenderti i servizi fino al pagamento delle fatture insolute. Lo so cosa stai pensando. Ma questo mi ha preso per scemo? No, no, non credo che tu sia scemo ma fidati ( è successo anche a me ), può capitare, soprattutto se paghi con bollettino postale e non con RID bancario. Per regolarizzare i pagamenti entra nella tua pagina personale all’ interno del sito del gestore telefonico e nella sezione delle tue bollette, puoi vedere se risultano tutte pagate. In caso contrario, puoi pagarle online, oppure in tabaccheria scaricandoti il bollettino. Una volta ricevuto il pagamento, il servizio dovrebbe essere ripristinato entro poche ore.

Problema di PC?

Se il tuo PC non si connette a internet, il problema potrebbe dipendere esclusivamente dal tuo dispositivo. Intanto assicurati che la navigazione ti sia preclusa su ogni dispositivo perchè, nel caso in cui non riesci a connetterti dal PC ma dal tuo smartphone non hai problemi, sicuramente dipende dal PC. In questo caso, puoi provare a ripristinare la rete lan, utilizzando l’ apposito strumento messo a disposizione dalla Microsoft, ovverossia la risoluzione dei problemi.

Per poter usufruire di questo strumento, clicca con il tasto destro sopra all’ icona della rete, poi su ” Risoluzione dei problemi “. A questo punto, lo strumento inizierà la ricerca dei problemi e quando avrà terminato, ti suggerirà alcune opzioni da scegliere. Al termine della procedura prova di nuovo a connetterti ad internet per scoprire se hai risolto il problema.

A questo punto, risoluzione dei problemi avrà identificato il problema e, probabilmente, l’ avrà risolto.

Internet non funziona su nessun dispositivo

Se il PC non si connette e lo stesso problema l’ hai riscontrato su tutti gli altri dispositivi che possiedi, non ti resta altro da fare che contattare il tuo gestore di servizi internet. Una volta che avrai chiamato il numero gratuito, la maggior parte delle volte, nel caso che il tuo sia un problema noto al gestore, il disco ti avviserà e ti rassicurerà del fatto che stanno provvedendo a risolvere il problema. Se non è un problema noto, dovrai parlare con l’ operatore e segnalare il guasto. Nel più breve tempo possibile interverrà un tecnico.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Problema wifi, possibili cause e rimedi.

Word non si apre, scopriamo le possibili cause.

Bloccare cellulare rubato, come fare.

Articoli correlati