Bloccare cellulare rubato , come fare ?

Bloccare cellulare rubato , come fare ?

Off Di Emilio Brocanelli

Come bloccare il cellulare rubato?

Mi hanno trafugato lo smartphone, come posso bloccare cellulare rubato ? Questa è una delle domande che più ci viene posta perchè il mercato degli smartphone rubati è molte remunerativo per i criminali. Bloccare cellulare rubato si rende necessario, dal momento che, ormai, tutta la nostra vita si trova all’ interno del nostro smartphone. Riprendendo un passaggio del film ” Perfetti sconosciuti ““Qua dentro ci abbiamo messo tutto! Questo qua ormai è diventata la scatola nera della nostra vita!”, ed è proprio così, all’ interno del nostro smartphone, oltre ad esserci le nostre foto private, abbiamo tutte le password salvate di internet, i conti bancari, account Facebook, conversazioni Whatsapp, insomma, tutto, proprio per questo abbiamo l’ obbligo di bloccare cellulare rubato.

bloccare cellulare rubato

Bloccare cellulare rubato con l’ opzione del telefono

Per bloccare cellulare rubato possiamo sfruttare un’ opzione che hanno sia i dispositivi Apple che quelli Android. Per Android si chiama ” Trova il mio dispositivo “, mentre per iOS si chiama ” Trova il mio iPhone “. L’ unico problema, per questa opzione è che, sia su Android che su iOS, la connessione dati e il GPS del dispositivo devono essere attive. Un ladro esperto sicuramente disattiverà entrambe per poter frugare all’ interno del dispositivo. Per ovviare a questo problema, possiamo bloccare cellulare rubato attraverso l’ IMEI in remoto. Ora vediamo come:

Bloccare cellulare rubato attraverso l’ IMEI , scopriamo come

Il codice IMEI è un codice univoco di 15 caratteri che possiamo considerarlo come il codice fiscale del nostro telefono. Per poterlo trovare, in modo semplicissimo, bisogna solamente scrivere, nella schermata delle chiamate il codice *#06# e premere sul tasto per effettuare la chiamata. Vedremo che sul display comparirà il codice che potremmo facilmente segnarci su un’ agenda per poterlo utilizzare nel momento del bisogno.

Per poter bloccare il cellulare utilizzando il codice IMEI, innanzitutto dobbiamo sporgere denuncia di furto alla Polizia, poi con la denuncia in mano dobbiamo andare nel sito del nostro gestore telefonico e scaricare il modulo per bloccare il cellulare attraverso l’ IMEI del telefono. Una volta compilato il modulo, dobbiamo spedirlo insieme alla fotocopia di un nostro documento d’ identità e al foglio della denuncia di furto. L’ invio può essere effettuato o online, qualora il gestore lo consenta, oppure attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno. Questa operazione può impiegare anche qualche giorno, quindi il consiglio è quello di utilizzare un pin molto difficile, oppure di impostare il blocco con Face ID oppure con impronta digitale.

L’ IMEI a volte può essere a sua volta rubato sia da script (vedi questo articolo LINK:
[ https://www.airblog.org/caso-exodus-il-virus-che-ti-controlla/ ] che da persone malintenzionate che riescono a disporre del terminale. Quindi oltre il furto (e relativo blocco) è solo una delle eventuali criticità di sicurezza che
il telefono può avere.
Prestate sempre la massima attenzione alle APP che installate (sempre dai market dei produttori) ed alle persone a cui lo affidate.
Inoltre installate un buon antivirus (si… anche su IOS) che può essere determinante.

Emilio Brocanelli