Abilitare la modalità scura su Facebook Messenger

Abilitare la modalità scura su Facebook Messenger

Off Di Emilio Brocanelli

Molti ne consigliano l’uso, sia per la nostra salute che per quella del nostro cellulare. La modalità scura, dark o notturna sta diventando sempre più popolare fra le app, i sistemi operativi o altri dispositivi in generale. Tutto ciò che fa questa funzione è rendere la grafica del programma o del dispositivo più scura, riducendo così la luminosità e la brillantezza della grafica. E’ possibile trovarla inclusa come funzione hardware o software, ovunque! Ma perché viene incluso questo sistema, al giorno d’oggi? E soprattutto, come possiamo abilitare la modalità scura su Facebook Messenger? Proviamo a rispondere a queste semplici domande.

Abilitare la modalità scura, a cosa serve?

Per la salute:

E’ stato accertato che gli schermi con un’alta luminosità creano problemi a farci prendere sonno, visto che ingannano il nostro cervello a pensare che non è più notte. I nostri occhi inoltre non si rilassano, facendoci così perdere ore per prendere propriamente sonno, facendoci rimanere piuttosto in uno stato di dormiveglia nel quale non riposiamo davvero. In special modo questo fattore è associato alla sindrome della “luce blu” il quale è particolarmente presente negli schermi ad alto tasso di luminosità, come quelli basati su OLED e AMOLED. Questo è uno dei motivi per il quale è ottimale abilitare la modalità scura.

Per il cellulare:

Molti schermi che si basano su OLED usano una particolare membrana che deve essere caricata in maniera variabile dalla batteria. Più è colorato e luminoso, più energia ha bisogno per funzionare. Ciò significa che quando fate uso di colori scuri, il cellulare ha bisogno di meno energia. La modalità notturna o scura è perciò utile per consumare meno batteria quando non abbiamo la certezza del prossimo momento nel quale inizieremo a dare una carica al nostro cellulare.

Per non dar fastidio:

Questa è una ragione ovvia. Avete mai provato ad attivare il vostro cellulare in un ambiente completamente buio? In auto di sera, o al cinema? E’ chiaro che in quest’ occasione si può andare incontro a numerose proteste, perciò è anche buona educazione inserire la modalità scura in qualsiasi app o dispositivo abbiamo, specialmente quando siamo in ambienti simili. Gli occhi altrui ringrazieranno…

Detto ciò, non siete solamente qui per sapere tutti i motivi per il quale la modalità scura è ottima per voi, per il vostro cellulare o per chi vi sta attorno. Molti di voi fanno attualmente uso di Facebook Messenger e, come tale, spesso vi ritrovate con un app che mostra in maniera aggressiva i suoi più colori più forti. Perciò, è facile ritrovarsi in difficoltà quando cerchiamo di dormire o quando ci troviamo in ambienti bui, visto che il programma si apre a questo modo.

Ma non preoccupatevi: attualmente, è presente una modalità notturna all’interno di Facebook Messenger. E’ solo un po’ nascosta e non meglio definita, tanto da non apparire nemmeno nelle impostazioni del programma. Perciò, come possiamo trovarla?

Come abilitare la modalità scura

Tutto quello che dovete fare è aprire Facebook Messenger e cercare l’avatar del vostro account, che troverete in alto a sinistra. Premendoci sopra verrete portati ad un piccolo riepilogo. Sorprendentemente, sarà presente l’opzione per abilitare la modalità scura proprio all’ interno del profilo! Tenete presente che se anche questa funzione è presente nel vostro profilo, ciò non si applica a tutti i vostri dispositivi. Quindi non vi ritroverete con la modalità notturna su un altro cellulare o un tablet, dovete attivare questa funzione separatamente. Alla fine viene comunque salvata, perciò dovete effettuarla una singola volta.

abilitare modalità scura

Non è possibile usare una sorta di filtro per tutte le App, comunque? Certo, alcuni cellulari hanno per questo una filtro contro la luce blu. Non è come avere una modalità notturna per tutte le App, ma è comunque utile. Se il vostro Smartphone non ha un filtro che potete attivare nelle impostazioni, scaricate un programma apposito come Twilight il quale può tranquillamente inserire un filtro che renderà il vostro schermo molto meno aggressivo.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Signal Private Messenger, la chat più sicura al momento.

Invisibile su WhatsApp, come risultare offline.

Dirette live video: Come e dove realizzarle?