Virus Facebook Messenger: come difendersi

Virus Facebook Messenger: come difendersi

Off Di Giada Fiordaliso

Negli ultimi giorni sta nuovamente girando una minaccia online. Si tratta di un virus Facebook Messenger e che è nato circa due anni fa. Oggi è possibile difendersi in diversi modi da questo problema.

Virus Facebook Messenger: che cos’è

Si tratta di un virus che sta girando in tutta Italia e viene fuori dall’app “Facebook Messenger”. Il suo nome preciso è “Heres”, anche se si manifesta in Italia con una domanda, cioè: “Sei tu?” Chi legge questo messaggio privato, tra l’altro collegato ad un video, è spinto a cliccarvi, ma non deve. Infatti, nonostante sia molto facile essere spinti dalla curiosità e fare click su di esso, va evitato. Inoltre, sarebbe meglio cancellare immediatamente il messaggio.

Il rischio che può comportare questo virus è anche molto elevato e i dispositivi che ne sono stati colpiti hanno ricevuto diversi danni.

Virus Facebook Messenger: da quanto tempo ci sta

Il virus in questione non è nuovo, però ultimamente si sta diffondendo sempre di più. Infatti è attivo da ben due anni e dal 2017 gira per le chat di Facebook Messenger, colpendo vari utenti. Il problema è che la sua diffusione non è sempre stata attiva nel corso di questo tempo. A volte infatti le sue “ondate” vengono bloccate e per un certo periodo scompare. Dopo che molti utenti lo hanno dimenticato, improvvisamente torna ad infastidire la rete. Proprio negli ultimi giorni, si sta verificando una sua nuova diffusione.

Per quanto riguarda il suo modo di manifestarsi, quello non è cambiato mai. È possibile difendersi dal suo attacco, anche se per riuscirvi, una prima operazione da fare è proprio quella di non cliccarvi.

Virus Facebook Messenger: come difendersi

Un modo per difendersi, come già detto, è quello di evitare il messaggio e mai aprirlo. Non appena si legge dall’anteprima “Sei tu”? Non si deve proprio fare nulla. Se si apre per sbaglio, almeno si deve evitare di premere sul link del video attinente. Quello che attira maggiormente gli utenti a cadere nel tranello, è il video infatti. La prima cosa che viene in mente è pensare che forse qualcuno possa aver eseguito un filmato a propria insaputa. La paura di finire sui social quando non lo si vuole, spinge a cliccare sul link e a controllare di che tipo di video si tratti. In realtà, il video non ritrae nulla. Si tratta solo di un malware.

Un altro consiglio su come difendersi è di cercare di inviare il più possibile avvisi di allarme alle altre persone, soprattutto ai propri contatti.

Virus Facebook Messenger: altri dettagli su come difendersi

Difendersi dal virus “Heres” è possibile. Se due alternative da poter usare come difesa sono già state nominate, ne esiste una terza. Per evitare l’ulteriore diffusione del malware, è possibile anche segnalare come spam il messaggio ricevuto.

Oppure, è possibile anche segnalare l’applicazione Facebook Messenger, spiegando la problematica.

Un altro modo per difendersi è addirittura bloccare la ricezione di messaggi da parte del contatto che ha inviato il virus. Infatti, il problema che spinge tanti utenti a credere al messaggio è che questo viene inviato da contatti personali. Questi ultimi però, non sanno che automaticamente la loro app invia a tutti il virus. Di conseguenza, il messaggio non è voluto.

Bloccando per un po’ di tempo quel contatto infatti, si riduce la possibilità di ricevere altri eventuali virus.

Un’altra ottima difesa può essere l’installazione di un buon antivirus, che proteggerà il proprio dispositivo da rischi esterni.

L’antivirus infatti può bloccare qualsiasi “infezione” prima che questa si diffonda ulteriormente sia ad altri contatti, sia nel proprio cellulare o PC. In questo modo, si potranno anche difendere gli altri utenti.

virus facebook messenger

Virus Facebook Messenger: dove trovarlo

Come già detto, si trova solo su Facebook Messenger. Va precisato però che il messaggio con il virus potrà comparire sia dall’applicazione di Facebook, sia da quella di Messenger. Le due app infatti sono gestite dallo stesso sistema e sono collegate. C’è qualcuno che teme che lo stesso problema possa verificarsi anche su Whatsapp, ma questa app per ora ne è immune.

Facebook Messenger è una delle applicazioni maggiormente utilizzate per la diffusione di trojan oppure anche adware. Il motivo per cui come bersaglio viene spesso scelto questo social è che è il più utilizzato in tutto il mondo. Di conseguenza, il virus potrà infettare molti dispositivi, se si diffonde. Insomma, un ottimo terreno per i criminali. Il fine di questi ultimi, solitamente è rubare l’identità altrui oppure i contenuti all’interno del profilo. In alternativa, loro vogliono anche appropriarsi di dati personali.

Virus Facebook Messenger: come si manifesta

In parte, la manifestazione di questo virus è già stata descritta. Prima di tutto, apparirà una nuova notifica che mostrerà un nuovo messaggio. Quest’ultimo proverrà da uno dei contatti che si hanno nella propria lista di amici, non proverrà da alcuno sconosciuto. Prima di tutto si potrà vedere la scritta in alto “Sei tu?” e sotto un video in allegato, con lo sfondo nero.

Cliccandoci (cosa assolutamente da non fare) si vedrà apparire il proprio nome ed anche una propria foto, rubata automaticamente dal proprio profilo. In realtà, il nome può apparire già nel corpo del messaggio, come titolo del video. Un’altra cosa che sarà presente nel testo è un’emoji.

Addirittura, il virus è strutturato in modo che l’immagine sembrerà quella della sezione “Ricordi”, quindi non si penserà immediatamente ad un malware.

La foto mostrerà di poter cliccare su un pulsante presente al centro dello schermo e con sopra scritto “play”. Sarà proprio cliccandovi che il virus infetterà totalmente il dispositivo.

Se vi si clicca, ovviamente non si darà l’avvio ad alcun video, ma si installerà il virus.

Virus Facebook Messenger: cosa succede se vi si clicca

Quando si clicca sul virus, automaticamente quest’ultimo si impossesserà di tutti i dati presenti in rubrica o nella lista degli amici. Di conseguenza, tutti gli altri amici e parenti riceveranno il messaggio con il link contenente il malware.

Il modo in cui si può manifestare però può cambiare: può essere un invito ad un abbonamento, oppure anche un reindirizzamento ad altri siti. In quest’ultimo caso, le proprie credenziali di accesso all’applicazione Messenger potrebbero essere rubate.

Quali dispositivi colpisce questo virus?

Nonostante sia sempre lo stesso virus, quello che cambia sono gli effetti e i tipi di danni che crea. Tale variazione infatti cambia a seconda del dispositivo che viene colpito: PC, smartphone, Tablet ecc…Il danno varia anche a seconda dei diversi tipi di computer e di cellulare.

Giada Fiordaliso

Potrebbe interessarti anche:

Virus informatico più potente della storia, qual è?

Caso Exodus, il virus che controlla il tuo smartphone.

Virus batteria smartphone, occhio ai sintomi.