Calcolo bollo auto, verificalo autonomamente online

Calcolo bollo auto, verificalo autonomamente online

Off Di Emilio Brocanelli

Lo sai che puoi effettuare il calcolo bollo auto anche online? Per poterlo fare non hai bisogno di nessun tipo di iscrizione a qualche servizio online. Ora ti spiegherò il metodo più rapido per effettuare il calcolo bollo auto autonomamente online. Prima di iniziare con la spiegazione su come effettuare il calcolo bollo auto, ci tengo a precisare a cosa dovrebbe servire e che cos’ è questa tassa.

Il bollo auto è una tassa di proprietà sulla propria vettura. Sono esentati dal pagamento di questa tassa, i proprietari delle auto d’ epoca ( sono considerate auto d’ epoca tutte quelle immatricolate 30 anni prima dell’ anno attuale ). Questa tassa dovrebbe essere utilizzata dai comuni per pagare il rifacimento del manto stradale, oppure l’ illuminazione pubblica. Una recente sentenza della cassazione ha stabilito che, autonomamente, le regioni possono decidere se eliminare il pagamento del bollo auto o meno. Ad oggi, ovviamente, nessuna regione ha deciso di eliminare questa tassa che grava ogni anno sulle spalle dei contribuenti.

Calcolo bollo auto, come fare?

Per poter calcolare la somma da pagare per quanto riguarda la tassa di possesso della tua macchina, devi collegarti al sito dell’ agenzia delle entrate. Una volta che ti sarai collegato a questo indirizzo, dovrai inserire la tipologia della tua vettura ( auto, moto, camion ) e dovrai inserire il numero di targa all’ interno del campo richiesto. A questo punto devi inserire il codice di sicurezza.

Una volta che avrai inserito tutti i dati ed avrai premuto sul tasto ” Calcola “, potrai vedere tutti i dati relativi al tuo mezzo e, ovviamente, la scadenza del bollo e l’ importo che dovrai versare.

calcolo bollo auto

Grazie al sito dell’ agenzia delle entrate, puoi anche inserire tutti i dati del tuo veicolo manualmente, in modo da evitare errori del sistema automatico. Per poterlo fare devi collegarti al seguente indirizzo: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/richiestapagamentoarticolata.htm.

Nella pagina che si aprirà, dovrai inserire: Il tipo di veicolo, la targa, la regione di residenza del proprietario dell’ auto, il mese e l’ anno di scadenza del bollo, nonchè i mesi di validità. Nell’ ultimo campo dovrai inserire il codice di riduzione del bollo, qualora la tua vettura faccia parte di alcune categorie privilegiate. Poi ovviamente inserisci il codice di sicurezza e clicca su ” Calcola “.

calcolo bollo auto

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Pagare fattura Vodafone online, ecco come fare.

Come disdire Sky compilando il modulo online.

Disdetta Dazn, come farla online?

Come si paga su Amazon? Ecco tutte le possibilità.