Sistema operativo Huawei: L’ azienda presenta HarmonyOS

Sistema operativo Huawei: L’ azienda presenta HarmonyOS

Off Di Emilio Brocanelli

Che Huawei stesse lavorando ad un proprio sistema operativo è risaputo dal 2017. Negli ultimi mesi, gli sviluppatori dell’ azienda cinese, hanno deciso di accelerare il processo di sviluppo del software. Questo è dovuto dal fatto che il governo Trump abbia obbligato le aziende USA a non stringere più accordi con Huawei. Trump ha deciso di bloccare il ban di Huawei fino a metà agosto ma l’ azienda cinese ha deciso di dare un chiaro segnale al mercato. Proprio per questo ha presentato il nuovo sistema operativo Huawei che si chiamerà HarmonyOS.

Sistema operativo Huawei: La presentazione

sistema operativo Huawei

HarmonyOS è stato presentato durante Huawei Developers Conference 2019, il primo convegno in assoluto dedicato agli sviluppatori dell’ azienda cinese. Il relatore di questo progetto è stato Richard Yu, CEO della divisione Consumer Business Group. Durante questa conferenza, Yu ha voluto spiegare i pregi di HarmonyOS rispetto ai propri competitor ( Android e iOS ).

  • compatibile con più dispositivi;
  • flessibile (le applicazioni devono essere sviluppate solo una volta);
  • compatibile con le applicazioni Android, Linux e le web-app;
  • latenza ridotta al minimo;
  • sicuro.

Questi sono stati i punti salienti del suo intervento. HarmonyOS è compatibile con la totalità dei dispositivi Huawei presenti sul mercato, da smart TV agli smartphone, passando per gli smartwatch.

Per funzionare, il software va semplicemente installato all’ interno del dispositivo e poi si adatterà a quest’ ultimo. Non troveremo quindi 2000 versioni dello stesso sistema operativo ma bensì una sola versione che si adatta di volta in volta al dispositivo sul quale è installato.

Un altro elemento degno di nota per quanto riguarda HarmonyOS è la completa compatibilità con tutte le app Android e iOS. Su questo punto dovremo aspettare ancora un po’ per avere maggiori informazioni.

Sistema operativo Huawei: Quando arriverà?

La road map che ha presentato Huawei in relazioni all’ uscita del suo sistema operativo, prevede il rilascio ufficiale entro il prossimo autunno. Il primo dispositivo a godere del nuovo sistema operativo Huawei sarà l’ Honor Vision TV. I primi smartwatch, smartband, PC e notebook con questo sistema operativo saranno disponibili nel 2020, mentre nel 2021 sarà il momento dei dispositivi VR e degli smart speaker.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Huawei P30 avrà ben 4 fotocamere.

Huawei Mate 20 Pro, il secondo top di gamma.

Smartphone economici, vediamo le migliori offerte.