[ Guida ] Stampare da Android

Off Di admin0804

Ormai la tecnologia è arrivata a livelli tali che sono rimaste pochissime le operazioni non effettuabili dai propri smartphone, che siano essi con sistema operativo Android o IOS.

Oggi, in questa guida, vogliamo spiegare come poter stampare da Android su una stampante laser collegata in rete, direttamente dal proprio smartphone ( la guida per IOS è praticamente identica, l’ unica differenza è che per scaricare il software del produttore della stampante bisogna utilizzare Apple store e non Play store ).

Innanzitutto i requisiti minimi per poter stampare da android su una stampante laser sono:
– La stampante deve essere compatibile con il software del produttore e collegata in una rete locale ( è indifferente se utilizzando la wireless e il cavo ethernet ).
– Lo smartphone deve essere collegato ad una rete wireless ( gli smartphone non hanno ovviamente la porta ethernet, quindi l’ unico collegamento di rete è quello wifi ).
– Avere sullo smartphone un account google funzionante.

Detto questo vediamo subito la procedura per stampare da Android:

1. Dallo smartphone andate su Play store e cercate il nome del produttore della stampante ( nel nostro caso Brother ). Una volta scaricata ed installata l’ applicazione lanciatela dalla lista delle applicazioni.

brother

2. Una volta lanciata l’ applicazione, fate la ricerca delle nuove stampanti in rete, il processo non impiegherà moltissimo tempo ed alla fine dello stesso, qualora la stampante sia compatibile con il software ( problemi di compatibilità potreste averli con stampanti molto vecchie ) visualizzerete l’ icona della stampante ed il suo indirizzo ip come in foto

brother2

3. L’ installazione e configurazione della stampante è stata completata, adesso non vi resta altro che aprire un documento dal vostro smartphone utilizzando il software della stampante, come nell’ immagine sottostante, una volta effettuata questa operazione non vi resta altro che premere su “Stampa”.

brother3

Emilio Brocanelli