[ Articolo ] Attenzione, truffa aggiornamento windows 10

[ Articolo ] Attenzione, truffa aggiornamento windows 10

Off Di admin0804

Negli ultimi giorni è iniziata a circolare una mail truffaldina che incita gli utenti a scaricare l’ aggiornamento di Windows 10. Come sappiamo ormai tutti, l’ aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito fino al 29 luglio ma la Microsoft non invia e non invierà MAI email del genere, piuttosto installerà l’ aggiornamento direttamente all’ insaputa dell’ ignaro proprietario del pc.

Questa email è stata pensata dal team che ha progettato il famoso Ransomware denominato CTB-Locker. Questo virus, una volta installato attraverso l’ eseguibile presente all’ interno della mail incriminata, cripterà tutti i files presenti nel pc che diventeranno improvvisamente inaccessibili dal parte del proprietario. Recuperare i files sarà veramente complicato e l’ unica strada percorribile al momento è quella di pagare il riscatto ( solitamente 300 dollari in bitcoin ) anche se sinceramente noi sconsigliamo questa strada, in primo luogo per la difficoltà nella procedura e poi perchè si sta parlando pur sempre di criminali, anche se informatici.

Il consiglio è sempre quello di fare un backup periodico di tutti i propri files importanti su un supporto removibile in modo da poter formattare senza problemi il pc qualora si installi questo ransomware.

Emilio Brocanelli