Rimuovere virus da facebook rapidamente

Off Di admin0804

Negli ultimi tempi sono stati progettati molti virus che si propagano su facebook utilizzando la chat del social network. Uno degli ultimi in ordine cronologico ha come oggetto un link che viene ricevuto nella chat di facebook da un nostro amico ( che ha ovviamente il pc infettato dallo stesso virus ). Il titolo di questo link è: “Sei tu in questa foto, che vergogna!”.
I più inesperti, vedendo che il collegamento proviene da un proprio amico, aprono il link ed automaticamente viene installato sul pc un worm e alcune applicazioni di facebook che consento al worm di accedere alla propria lista di amici per poterli infettare a loro volta.

Quindi ricapitoliamo, una volta che viene aperto questo link accade che:

1. Si installa automaticamente nel nostro pc un worm.
2. Vengono installate automaticamente alcune applicazioni che sono in grado di accedere alla nostra lista di amici e che riescono a pubblicare ed inviare messaggi automatici per nostro conto.

Per eliminare questo virus da facebook dobbiamo dapprima scaricare il potente software malwarebyte ( nella versione gratuita ) che potete ottenere cliccando QUI, poi dovrete ovviamente installarlo, lanciarlo ed aggiornare le definizioni dei virus prima di lanciare una scansione del sistema. Nel caso in cui sia presente quel virus, questo software lo troverà e lo eliminerà.

C’ è un modo per impedire che questo virus possa “impossessarsi” del nostro account di facebook? La risposta è si ed è da rintracciare nelle impostazioni del noto social network.

Impedire al virus da facebook di propagarsi nel nostro account:

In primo luogo dobbiamo entrare nelle impostazioni di privacy del nostro account, per poterlo fare cliccate QUI e visualizzerete una pagina come nell’ immagine sottostante.

virus da facebook

virus da facebook

Una volta aperta la pagina delle impostazioni della privacy bisogna cliccare a sinistra su “applicazioni”, poi individuare tutte le applicazioni che non conosciamo o che non usiamo più e cliccare sulla “X” accanto al nome dell’ applicazione in modo da eliminarla definitivamente, esattamente come nell’ immagine che posto qui sotto.

virus da facebook

virus da facebook

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!