Fare backup iphone con iCloud e iTunes

Fare backup iphone con iCloud e iTunes

Off Di Emilio Brocanelli

Ormai abbiamo nel nostro telefono tutti i dati della nostra vita, dai numeri di telefono, fino ai video, passando per le foto personali e delle vacanze, quindi si rende sempre più necessario fare backup iPhone o smartphone tradizionale, a seconda del dispositivo che possediamo. E’ necessario fare questa distinzione perchè la procedura per fare backup iPhone è totalmente diversa rispetto a quella per gli altri smartphone. In questa guida andremo ad analizzare come fare backup iPhone. Per fare backup iPhone si possono utilizzare 2 metodi o con iCloud o con iTunes.

Fare backup iPhone con iCloud

Di seguito scriviamo tutti i passaggi necessari per fare backup iPhone con iCloud.

  • In primo luogo bisogna connettere il nostro iPhone ad una rete wireless, in modo che il backup impieghi meno tempo per essere fatto e la rete sia più stabile, senza possibili interruzioni che ci porterebbero a dover iniziare nuovamente tutto dall’ inizio.
  • Il secondo passaggio è andare su ” Impostazioni “, cliccare sul nome del dispositivo e poi premere su iCloud.

fare backup iphone

  • Adesso bisogna selezionare ” Backup iCloud “ e, successivamente cliccare su ” Esegui backup adesso “. Mantenete la connessione wifi fino al termine del backup. Potere controllare lo stato di avanzamento del backup, recandovi in Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Backup iCloud. In Esegui backup adesso, vedrai la data e l’ora dell’ultimo backup.

Fare backup iPhone con iCloud in automatico

Per fare backup iPhone con iCloud in modo automatico dovete assicurarvi che l’ opzione ” Backup iCloud “, all’ interno delle impostazioni del dispositivo, sia attiva, dopodichè collegate il vostro dispositivo ad una rete wireless, collegatelo all’ alimentatore in dotazione, lasciatelo con lo schermo in standby e verificate di avere abbastanza spazio libero in iCloud. C’ è da considerare che, quando vi registrate per la prima volta in iCloud, la Apple vi da 5 GB di spazio libero ma, se non dovessero bastare, potete comprare spazio aggiuntivo direttamente dal vostro dispositivo. I piani partono da o,99 € al mese per 50 GB di spazio.

Fare backup iPhone con iTunes

Ecco tutti i passaggi per fare backup iPhone utilizzando iTunes:

  • Esegui l’ aggiornamento alla versione più recente di iTunes;
  • Aprite iTunes e collegate il telefono al computer attraverso il cavo dati;
  • Se sullo schermo vi chiede un codice, seguite per filo e per segno tutte le indicazioni presenti sul display;
  • Quando il dispositivo viene visualizzato in iTunes, selezionatelo;
  • A questo punto vi basta semplicemente cliccare su ” Effettua backup adesso “.

fare backup iphone

Emilio Brocanelli