Installare certificato ssl con SLHosting

Installare certificato ssl con SLHosting

Off Di Emilio Brocanelli

Con gli ultimi aggiornamenti di Chrome, ogni sito che non abbia un certificato di sicurezza ssl installato, risulta evidenziato come non sicuro. Questo fattore può essere molto invalidante perchè, un utente che vede scritto sul browser ” sito non sicuro “ può decidere di non visitare quel sito. Per ovviare a questo problema, dobbiamo dotarci di un certificato ssl valido da installare nel sito. Esistono tantissime società che forniscono certificati ssl che possono essere gratuiti o costare anche svariate centinaia di euro.

Adesso andremo a vedere come installare certificato ssl con SLHosting in modo assolutamente gratuito. Tralasciando l’ aspetto del certificato gratuito, l’ installazione di un certificato ssl è pressochè uguale per tutti gli hosting.

Installare certificato ssl con SLHosting, informazioni preliminari

Se il nostro sito non è ancora online, il consiglio è quello di copiarlo direttamente nella cartella ” private_html “, invece che in ” pubblic_html “. In questo modo, il sito risiederà già nella cartella privata. Se il sito è già online, potete optare per 2 metodi, o grazie all’ opzione ” clona “ di installatron copiate il sito nella cartella privata, oppure fate un collegamento ad essa, attraverso un’ opzione che adesso andremo a spiegare.

Installare certificato ssl, tutti i passaggi

Prendiamo in esame il metodo dove bisogna creare un collegamento tra la cartella pubblica e quella privata. Installare certificato ssl con SLHosting in modo gratuito, in questo caso si riduce in pochi passaggi.
Innanzitutto, nel proprio account dell’ hosting bisogna accedere a direct admin, dopodichè cliccare su ” certificati SSL “.
installare certificato ssl

Adesso, nella nuova schermata che si aprirà bisogna inserire la spunta su ” Crea il tuo certificato gratuito Let’s Encrypt “. Una volta inserita la spunta, lasciate tutti i parametri che vi consiglia SLHosting.

installare certificato ssl

Nella pagina seguente potrete vedere il riepilogo del vostro certificato SSL. La procedura per installare certificato ssl gratuitamente con SLHosting sarebbe terminata, resta solo da andare ad attivare questo certificato. Per poterlo fare vi dovete recare su ” Imposta dominio “ che si trova sempre nella pagina iniziale di direct admin. Una volta entrati in questa pagina, cliccate sul nome del dominio e si aprirà una nuova pagina. In questa pagina dovete cliccare su ” Usa un link simbolico da private_html a public_html – usa gli stessi dati per http e https “. Questo serve per creare il famoso collegamento tra le 2 cartelle che dicevamo prima.

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!