Disattivare abbonamenti indesiderati, ecco come

Disattivare abbonamenti indesiderati, ecco come

Off Di Emilio Brocanelli

Ti è mai capitato di trovarti degli addebiti anomali nel tuo conto telefonico o sulla tua carta di credito? A volte può capitare per disattenzione di attivare degli abbonamenti che in realtà mai avresti pensato di attivare. In questa guida voglio spiegarti come disattivare abbonamenti indesiderati e, soprattutto, come prevenire il fenomeno.

Disattivare abbonamenti indesiderati: Occhio a quello che clicchi

Devi essere molto attento a ciò che clicchi sul tuo smartphone perchè, molto spesso, a causa di pochi clic, potresti ritrovarti iscritto a dei servizi che non vorresti assolutamente pagare. I banner pubblicitari, molto spesso nascondono questo tipo di abbonamento. Qualora tu dovessi ritrovarti iscritto a questi servizi, dovrai necessariamente disattivare abbonamenti indesiderati per non continuare a pagare la somma richiesta.

Devi stare attento anche se il tuo cellulare lo utilizza tuo figlio piccolo, perchè, molto spesso, questi banner si nascondono in applicazioni di uso comune come può essere YouTube. Per evitare tutto ciò, puoi installare sul tuo cellulare YouTube Kids, la versione per bambini della nota applicazione di video sharing.

Nel caso in cui il tuo bambino utilizzasse un cellulare diverso dal tuo, dovresti installare Family Link, un’ interessante applicazione che ti consente di controllare in tutto e per tutto il cellulare del tuo bimbo.

Disattivare abbonamenti indesiderati: contatta il gestore

Qualora ti dovessi trovare degli addebiti anomali sul conto telefonico, per prima cosa devi contattare il tuo gestore telefonico per far bloccare tutti i servizi indesiderati. Ovviamente, ogni gestore ha il suo numero. Ecco la lista dei maggiori gestori telefonici in Italia:

Vodafone: 190
TIM: 119
Wind: 155
Tre: 133
PosteMobile: 160
Iliad: 177
Kena Mobile: 181
Fastweb: 192193

Se ti sei ritrovato un addebito anomalo nella tua carta di credito, oppure direttamente sul conto bancario, contatta immediatamente la tua banca e fai bloccare tutti gli addebiti automatici che non riconosci.

disattivare abbonamenti indesiderati

Addebiti non riconosciuti su PayPal, come fare?

Purtroppo, nel caso che tu non riconosca un pagamento su PayPal, il processore di pagamento non ti risarcirà la somma dell’ addebito automatico ( tranne se questo non sia palesemente illecito ) e ti chiederà di contattare l’ azienda che ti ha addebitato la somma per fartela stornare.

Quello che sicuramente puoi fare è disattivare i pagamenti automatici per quella relativa azienda. Consulta la nostra guida per questo scopo.

Richiedere un rimborso al gestore telefonico

Puoi richiedere al tuo gestore telefonico sia un indennizzo che un rimborso economico. Per poterlo fare, devi aprire un reclamo scritto al tuo gestore telefonico. Hai diversi modi per poterlo fare.

1. Apertura di un ticket di segnalazione sul portale del Gestore;
2. Segnalazione telefonica, ricordando di appuntare il nome dell’operatore che l’ ha preso in carica;
3. Invio di un sms al gestore;
4. Screenshot della segnalazione nell’ area utenti o su Facebook.

Ti consiglio di inviare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure una PEC, in modo da avere anche un riscontro scritto da poter presentare eventualmente alle autorità competenti.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Abbonamento RAI, cos’ è e a cosa serve?

Annullare abbonamento iCloud, come fare?

Annullare abbonamento Office 365 online.