Creare cartelle Android, la guida completa per riuscirci

Creare cartelle Android, la guida completa per riuscirci

Off Di Iole Di Cristofalo

Android ci da la possibilità di poter gestire in maniera rapida e flessibile le principali applicazioni sulla schermata principale e sulle schermate secondarie, ovvero quelle che si raggiungono scivolando velocemente la homepage visibile quando accendiamo lo smartphone. In questa guida, voglio insegnarti come creare cartelle Android sul tuo dispositivo. Prenditi 5 minuti della tua giornata per riuscire a creare cartelle Android.

Creare cartelle Android e sottocartelle

E’ possibile racchiudere più applicazioni o creare uno spazio per foto, documenti e appunti creando cartelle e sottocartelle proprio come succede nei computer. Vedremo come creare cartelle Android tenendo conto del sistema operativo e poi analizzeremo alcune marche famose che usano il robottino verde.

Dalla schermata Home

Iniziamo la nostra guida analizzando la schermata generale Android, siamo su schermata Home e possiamo creare cartelle Android in due modi rapidi e semplici. Innanzitutto, su schermo touch si prende un’applicazione e si sposta sopra un’altra, automaticamente si creerà una cartella che racchiuderà le due icone scelte da sistemare, sarà possibile assegnare subito un nome o successivamente attraverso il comando “modifica cartella”. Lo stesso procedimento è possibile eseguirlo all’interno del menù delle applicazioni che sono in ordine alfabetico o per data di installazione.

Il comando Nuova Cartella

Il secondo modo per creare cartelle Android velocemente è questo, il comando è eseguibile sia nella Home che nella schermata menù delle applicazioni: si seleziona un’area vuota e con il dito premuto si seleziona la voce “Cartelle” dal pannello che appare nella parte inferiore dello schermo, si sceglie l’opzione “Nuova cartella” e si assegna un nome. Per inserire file e applicazione dentro alla nuova cartella semplicemente si spostano trascinandole oppure, all’interno della cartella, si cerca il comando aggiungi rappresentato dal segno più (+). Nella cartella si possono creare ulteriori sottocartelle proprio come abbiamo visto adesso ed è possibile spostare la stessa nella barra del tasto di accensione.

Cancellare una cartella e creare una seconda schermata

All’interno della Home, se cartelle e applicazioni si spostano fuori dallo schermo darà vita ad una nuova schermata che può essere cancellata attraverso un comando di cancellazione attivabile con il menù che si apre selezionando un’area del telefonino. Una cartella creata su Android si elimina in due modi: spostando la cartella sul cestino ed eliminerà soltanto la cartella oppure selezionando uno spazio per attivare il menù di navigazione con la voce “elimina cartella“.

Creare cartelle Android grazie ai Launcher

I launcher sono delle applicazioni che vengono installate all’ interno del proprio smartphone e che, in buona sostanza, modificano gli aspetti grafici del proprio sistema operativo. Grazie a questi launcher, è possibile creare cartelle Android in modo molto intuitivo. Uno dei migliori launcher in circolazione, è sicuramente quello della Microsoft. Una volta installato nel proprio smartphone, per poter creare cartelle Android, bisogna spostare l’ applicazione che vogliamo inserire in una cartella, sopra un’ altra applicazione che vogliamo catalogare. In questo modo, le 2 applicazioni saranno incluse all’ interno di una cartella.

Nel caso in cui volessimo eliminare un’ applicazione da questa cartella, dovremmo tenere premuta l’ applicazione in questione, dopodichè cliccare su ” Rimuovi” questo modo l’ applicazione non verrà disinstallata interamente ma verrà eliminata solo l’ icona dalla cartella.

creare cartelle Android
Rimuovere un’ app da una cartella Android con Microsoft Launcher