Cos’ è Ubuntu? Alla scoperta del sistema open source Linux

Cos’ è Ubuntu? Alla scoperta del sistema open source Linux

Off Di Emilio Brocanelli

Come puoi ben intendere dal titolo, Ubuntu è un sistema operativo. La domanda su cos’ è Ubuntu, quindi sembra avere già una risposta, senza troppi giri di parole. In questo articolo voglio spiegarti per filo e per segno come è nato questo sistema operativo e da dove nasce, in quanto, Ubuntu risulta essere un’ ottima alternativa ai prodotti Microsoft ed Apple.

Cos’ è Ubuntu, la sua nascita

Ubuntu nasce nel 2004 e, come ho già detto, è un sistema operativo. Quello che ancora non ti ho rivelato è che, questo sistema operativo, nasce da una release Unstable di Debian GNU/ Linux. Parte del codice sorgente è basato su software open source ( cioè libero ), mentre una parte è proprietario.

Ubuntu nasce principalmente per PC ma, negli ultimi tempi, ha trovato applicazione anche su smartphone e tablet.

La parola Ubuntu significa ” umanità verso gli altri ” e si è voluto traslare questo concetto all’ interno dell’ informatica.

Le nuove versioni di questo sistema operativo vengono rilasciate ogni 2 anni, mentre dei piccoli aggiornamenti vengono rilasciati ogni 6 mesi. L’ azienda che si ccupa dello sviluppo del software è la britannica Canonical LTD che è stata fondata dall’ imprenditore sud africano Mark Shuttleworth. Come si finanzia questa azienda se il software è gratuito? L’ azienda si finanzia grazie ad accordi commerciali e grazie ai servizi a pagamento che offre.

Installare Ubuntu da chiavetta usb

Con l’ avvento dei netbook e degli ultrabook, i produttori di questi dispositivi, hanno pensato bene di eliminare il lettore cd. Così facendo non possono essere installati i software che abbiamo su cd o dvd. In questo caso, per poter installare un sistema operativo, dobbiamo ricorrere ad una chiavetta usb ma, per poterlo fare, dobbiamo crearne una di avvio.

Qualche tempo fa vi ho già spiegato come creare una chiavetta usb per installare Windows 7 o Windows 10, oggi voglio spiegarti come installare Ubuntu da chiavetta usb.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno creato un software chiamato LinuxLive USB Creator. Per poter creare una chiavetta usb con Ubuntu, bisogna dapprima scaricare questo software, poi installarlo sul nostro PC. Per creare questa chiavetta usb di avvio con Ubuntu devi seguire questi passaggi:

  • Una volta lanciato il programma precedentemente installato, dovrai inserire una chiavetta usb. Durante il processo, la chiavetta verrà formattata, quindi evita di lasciarci sopra dei dati importanti. A questo punto seleziona la chiavetta che hai inserito dal menu a discesa che trovi cliccando su ” Scegli una chiavetta usb “.
  • Ora dovrai scegliere una sorgente. Presumibilmente tu vorrai scaricare il software da internet, quindi clicca su ” Scarica “. A questo punto scegli la versione di Ubuntu che più preferisci.
  • Il passo 3 non ha bisogno di nessuna tua interazione, vai direttamente al passo 4. In questo passaggio, ti consiglio di selezionare l’ opzione per nascondere i file nella chiavetta e la formattazione in FAT32.
  • Per creare la tua chiavetta con Ubuntu, clicca sul fulmine che trovi al passo 6.
cos' è ubuntu

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Come diventare un hacker, è veramente così semplice?