Installare Windows 7 senza cd , da chiavetta usb

Installare Windows 7 senza cd , da chiavetta usb

Off Di Emilio Brocanelli

Installare Windows 7 senza cd è possibile. Sempre più spesso, i produttore di pc, evitano di inserire il lettore cd/dvd all’ interno dei loro prodotti. Questo avviene perchè ormai può essere installato tutto direttamente da chiavetta usb. Da qualche anno a questa parte, infatti, i produttori di schede madri, hanno integrato all’ interno del BIOS la possibilità di effettuare il boot da chiavetta usb. In questa guida ti spiegherò tutti i passaggi per poter installare Windows 7 senza cd .

Installare Windows 7 senza cd , creare una chiavetta d’ avvio

Per poter installare Windows 7 senza cd , innanzitutto devi scaricarti uno strumento gratuito della Microsoft . Dopo aver scaricato questo piccolo tool, devi lanciare l’ installazione cliccandoci 2 volte sopra. Questo tool della Microsoft necessita di Frameworks 2.0, quindi, qualora non sia presente nel tuo pc, dovrai scaricarlo. Non temere, se non è presente, il sistema operativo non ti farà installare il tool della Microsoft e ti avviserà dell’ esigenza di installare Frameworks 2.0. Una volta che avrai installato Frameworks e lanciato il tool della Microsoft, dovrai effettuare il download di Windows 7. La Microsoft consente di scaricare l’ ISO di Windows 7 gratuitamente, a patto che si disponga di un codice di attivazione regolare. Qualora tu non abbia un codice, dovrai acquistarlo da un rivenditore, oppure online ( contattaci per questo ).

Per scaricare Windows 7, devi recarti all’ indirizzo ufficiale della Microsoft. A questo punto devi seguire tutte le indicazioni ed inserire il codice di attivazione di Windows in basso nella pagina e poi clicca su ” Verifica “.

installare windows 7 senza cd

Adesso, per installare Windows 7 senza cd , lanciare il tool della Microsoft che avevi precedentemente installato. Il tool si presenta come un’ icona trasparente, chiamata ” Strumento di download in USB DVD per Windows 7 “. Una volta lanciato, dovrai completare le 4 fasi che ora ti descriverò:

Fase 1: Il file ISO

installare windows 7 senza cd

In questa prima fase, devi cliccare su ” Sfoglia “, poi devi cercare il file ISO di Windows 7 che hai precedentemente scaricato ed infine cliccare su ” Avanti “.

Fase 2: Chiavetta o usb ?

installare windows 7 senza cd

A questo punto devi scegliere se copiare Windows 7 su dispositivo usb o dvd. Clicca sulla tua scelta, dopo ovviamente aver inserito una chiavetta usb sul tuo pc.

Fase 3: Inizia la copia

installare windows 7 senza cd

Se il pc legge correttamente la tua chiavetta usb, troverai le informazioni riguardanti l’ unità ( compreso lo spazio libero ). A questo punto clicca su ” Copia “. A questo punto il tool della Microsoft ti avviserà che tutto il contenuto della chiavetta verrà eliminato. Clicca prima ” ok “ e poi su ” Si “ per iniziare la formattazione e la copia di Windows all’ interno della chiavetta.

Fase 4: La copia è terminata

installare windows 7 senza cd

Nella quarta fase avverrà la copia vera e propria. Dovrai solo attenderne il completamento. Il tool ti avviserà appena terminata la copia.

Installare Windows 7 senza cd , cambiare il boot

Per installare Windows 7 senza cd , bisogna modificare l’ impostazione del boot all’ interno del BIOS. Ogni pc ha una sequenza diversa per entrare nel bios. In questo articolo puoi vedere le varie sequenze. Una volta che sarai entrato nel BIOS, devi impostare come dispositivo primario per il boot, un dispositivo usb ( assicurati che non sia un cd usb ). Una volta che avrai fatto ciò, dopo aver salvato le impostazioni ed aver riavviato il pc, con la chiavetta inserita, vedrai che partirà l’ installazione di Windows 7.

Emilio Brocanelli

 

 

Vota questo articolo!