Who.is , che cosa è e come funziona

Who.is , che cosa è e come funziona

15 Ottobre 2018 0 Di Emilio Brocanelli

In questo articolo proveremo a spiegare in parole semplici cos’ è Who.is e a cosa serve. Who.is è un sito grazie al quale è possibile scoprire parecchie informazioni di base riguardanti l’ intestatario di un sito internet che vogliamo analizzare.

Who.is , quale informazioni ci può dare?

who.isIl servizio fornito da Who.is ci può fornire tantissime informazioni riguardanti i siti internet, il nome dell’ intestatario del dominio, la data della registrazione del dominio, la data della scadenza del dominio e la data dell’ ultimo aggiornamento del dominio ( ad esempio se è stato rinnovato ), lo status del server che ospita il dominio e poi può fornire dei dati personali di un referente dell’ azienda che è proprietaria del dominio, oltre all’ indirizzo ip del server che lo ospita.

Molto spesso capita che vengano registrati domini con l’ opzione anonimato, cioè il dominio viene registrato dall’ hosting che fornisce lo spazio sul server che ospita il dominio. In questo modo, chi gestisce il dominio può rimanere completamente anonimo.

Who.is , perchè questi dati possono esserci utili?

Sapere tutti i dati di registrazione di un dominio può esserci utile in diverse occasioni che ora andremo a vedere.

  • Acquisti online: Quando andiamo ad acquistare qualcosa online, da un sito che non conosciamo e che non abbiamo mai visitato, abbiamo il bisogno di avere qualche informazione riguardante l’ azienda che c’ è dietro e l’ analisi della proprietà del dominio è molto utile in tal senso. Ovviamente se un dominio è registrato in modo anonimo, è meglio evitare acquisti da quel determinato sito.
  • Acquisto del dominio: Se dobbiamo acquistare il dominio da un privato o da un’ azienda vogliamo avere la certezza di quanti anni abbia il dominio e se il legittimo proprietario è quello che ce lo sta vendendo.
  • Analisi aziendale: Se stiamo per fare affari con una determinata azienda, l’ analisi del sito, attraverso Who.is può essere utili a sapere la correttezza dell’ azienda.

Emilio Brocanelli

Articoli correlati