Come creare una cartella su Windows e MacOs

Come creare una cartella su Windows e MacOs

Off Di Emilio Brocanelli

Creare una cartella significa, fondamentalmente, creare un contenitore all’ interno del nostro computer, dove andare a salvare tutti i nostri documenti personali. Creare una cartella su un pc o un mac, per i più esperti può risultare essere un’ operazione semplicissima che si può realizzare in pochi click del mouse ma, per tutte quelle persone che acquistano il loro primo pc, potrebbe essere un po’ difficoltoso l’ approccio informatico. Nelle righe seguenti, forniremo una dettagliata guida per poter creare una cartella, sia su sistema operativo Windows ( pc ), sia su sistema operativo MacOs ( mac ).

Creare una cartella su Windows

Per poter creare una cartella su Windows bisogna intanto posizionarsi all’ interno di una sezione specifica dell’ hard disk, se vuoi creare una cartella sul desktop bisogna semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su un unto qualsiasi del desktop ( la pagina iniziale di Windows, quella che su uno smartphone chiameremmo ” schermata Home “ ), pigiare su ” Nuovo “ e poi su ” Cartella “. A questo punto vedrete che verrà creata una cartella che avrà il titolo ” Nuova Cartella “ evidenziato in blu, ora vi basterà chiamarla con un nome che possa identificare i documenti che andranno inseriti nella cartella. Questa guida su come creare una cartella su Windows si basa sul nuovo Windows 10 ma, a grosse linee, il procedimento è uguale da Windows XP in poi.

creare una cartella

Creare una cartella su MacOs

Se come tuo primo computer hai acquistato un mac, probabilmente non hai fatto una scelta ponderata a dovere, oppure non sei stato consigliato benissimo, non perchè un mac non sia un ottimo prodotto, anzi, per certi versi è molto più funzionale di un pc con Windows ma ti dovrai scontrare con la realtà. Un mac è molto meno intuitivo di un pc, questo è sicuro. Comunque se la tua scelta è stata quella, noi non ti abbandoniamo, per creare una cartella su MacOs non ti resta altro da fare che individuare la posizione dove vuoi che sia presente la tua cartella. Puoi creare una cartella sulla scrivania, oppure su un altro punto nell’ hard disk. In quest’ ultimo caso per scegliere un’ altra posizione sul disco devi andare in alto a sinistra su ” Vai “, poi nel menu successivo clicca sulla voce ” Tutti i miei files “, poi grazie alle etichette laterali puoi spostarti nelle diverse posizioni del disco rigido. Una volta individuata la posizione dove vuoi creare una cartella, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse in una posizione qualsiasi e selezionare ” Nuova Cartella “. Anche in questo caso puoi rinominare la cartella appena creata come meglio credi.

creare una cartella

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!