SMB1 Windows 10: cos’è e come disattivarlo

SMB1 Windows 10: cos’è e come disattivarlo

Off Di Giada Fiordaliso

SMB1 Windows 10 è uno dei protocolli comunemente indicati con la sigla “SMB”. Oggi ne esistono diverse versioni, che sono state create nel corso degli anni. In poche parole la prima versione è la numero 1, ma ormai non viene quasi più usata. Per quanto riguarda Windows 10, ormai qui c’è un’impostazione predefinita che blocca l’installazione SMB1. Questo significa che non appena si aprirà Windows 10, in teoria non ci dovrebbe mai essere questo vecchio protocollo.

Ci sono però delle eccezioni, come ad esempio Windows 10 Home e Windows 10 Professional. Questi possono contenere SMB1, ma ormai quest’ultimo è un protocollo decisamente vecchio per Windows 10. Per questo motivo, molti decidono di disabilitarlo, qualora ci fosse. La disabilitazione non è difficile, e per eseguirla in modo corretto basta seguire alcune semplici indicazioni. Cancellando SMB1 si avrà modo di installare altri SMB migliori e nuovi, migliorando le prestazioni del PC.

SMB1 Windows 10: che cos’è e cosa sono gli SMB

Per capire cosa sia l’SMB1 Windows 10 si deve prima dare una definizione di SMB in generale. Con questa sigla si intende indicare i “Server Message Block”, ovvero dei protocolli utilizzati da Microsoft Windows. Tali protocolli hanno lo scopo di condividere file, oppure anche stampanti, porte seriali o anche altro. Tra le altre cose che sono in grado di far riconoscere vi è anche la comunicazione tra i vari nodi di una rete. In alternativa, gli SMB servono anche nel campo di comunicazione tra processi autenticata.

In poche parole si tratta di protocolli che servono per trasportare il relativo traffico. La sigla, così come anche i primi protocolli, sono stati creati intorno agli anni ’80.

Ci sono diverse versioni dei Server Message Block, e ognuna si presenta come l’evoluzione di quella precedente. SMB1 è quindi la prima, ed anche quella più vecchia.

Per capire quando vengono utilizzati gli SMB, si può fare l’esempio di una cartella. Quando se ne vuole nominare o aprire una sul PC, oppure si ha una cartella condivisa, intervengono gli SMB. Infatti, soprattutto quando si apre “Esplora risorse di Windows”, sarà presente il simbolo di una mano sotto l’icona della cartella. Ecco che è entrato in gioco un SMB.

SMB1 Windows 10: le caratteristiche

Come già accennato, SMB1 è molto vecchio, dato che ha circa 30 anni. La sua versione è stata sostituita dall’arrivo di SMB2 , poi anche dalla 3, e così via. Il punto è che SMB1 per Windows 10 è davvero troppo vecchio. Sebbene possa ancora andare bene per le vecchissime versioni di Windows, per la 10 no. Molti si chiedono perché però SMB1 sia tenuto ancora attivo su alcune versioni.

Il motivo consiste nella compatibilità: su un determinato computer possono esserci componenti che vanno bene solo con SMB1. Questo si verifica soprattutto nel caso si abbia un computer molto vecchio.

SMB1 Windows 10: il suo funzionamento

SMB1, così come gli altri protocolli SMB, funzionano grazie al modello client-server. Questo significa che il proprietario del computer host deve indicare le componenti che possono essere accessibili da altri. Il client invece sarebbe il computer della persona che vuole accadere ad un file. Tale file però è presente sul PC di un’altra persona. Ovviamente si parla di computer in rete.

SMB1 Windows 10: come disabilitarlo

Per disabilitare questo protocollo su Windows 10, occorre seguire una procedura ben precisa. Non si tratta di un sistema difficile da mettere in atto. Piuttosto, basta seguire alcune semplici accortezze e con pochi click la procedura sarà avviata. Basta davvero poco in effetti per eliminare SMB1.

Prima di tutto si deve aprire il cosiddetto “Pannello di controllo”, e successivamente cliccare sulla voce “Programmi e funzionalità”. Appariranno subito dopo alcune opzioni sul lato destro, tra le quali poter scegliere. Si deve cliccare su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows”. Si aprirà una finestra che mostrerà diverse voci, tutte con diverse spunte. Si deve cercare quella che presenta la dicitura “Supporto per la condivisione file SMB 1.0/CIFS”. Una volta trovata, basterà togliere la spunta da essa.

smb1 windows 10

In questo modo SMB1 non sarà più attivo. Lo stesso tipo di disattivazione può avvenire anche su Windows 8.1. Leggermente diversa invece è la procedura per la disattivazione di SMB1 su Windows 7 e Windows 8.

Per questi infatti si deve andare sul Prompt dei comandi, poi con il tasto destro del mouse cliccare su “Esegui come Amministratore”. Subito dopo si devono inserire questi comandi:

sc. Exe config lanmanworkstationdepend=bowser/mrxsmb20/nsisc.exe config mrsxsmb 10 start = disabile.

Una volta che saranno stati inseriti, ecco che SMB1 ormai non sarà più attivo. Come già accennato, questo tipo di protocollo è decisamente troppo vecchio per Windows 10. In realtà è vecchio anche per Windows 8. Se possibile, è meglio disattivarlo e aggiornare il sistema, scegliendo una delle nuove versioni create. In questo modo si avranno delle prestazioni migliori e si eviteranno anche problemi. Tra questi ad esempio potrebbero esserci malfunzionamenti, se si usa SMB1.

Giada Fiordaliso