Lavorazioni meccaniche di precisione

Lavorazioni meccaniche di precisione

Off Di Lorenzo Renzulli

Lavorazioni meccaniche di precisione, un settore di cui spesso si sa e si parla decisamente molto poco, almeno da noi in Italia, ma che può certamente riservare interessanti sorprese sia sul piano tecnologico che anche su quello economico. L’export nel settore fa entrare nelle casse nazionali cifre considerevoli, spesso grazie al lavoro di piccole e medie imprese.

Nel nostro paese si producono ed esportano poi in praticamente tutto il mondo, elementi meccanici di precisione, caratterizzati da un’elevata qualità tecnica. Spesso quando si parla di Made in Italy si pensa ad eccellenze in settori come moda, turismo o food, ma anche nella meccanica ce la caviamo decisamente bene. Lavorazioni importanti per la produzione di parti utilizzate poi in innumerevoli settori, come torneria, taglio e fresatura, trovano nel nostro paese aziende di grande abilità tradizione e competenza, stesso dicasi per importanti lavorazioni meccaniche come la rettifica, i tagli e le marcature laser, oltre ai vari trattamenti superficiali, sempre più richiesti ed apprezzati sul mercato globale.

Le lavorazioni meccaniche di precisione, assieme al controllo di qualità che le segue, sono importanti voci per il nostro export, con le aziende italiane del settore spesso molto conosciute ed apprezzate in vari paesi nel mondo. Senza dubbio è curioso, anche se assolutamente comprensibile, che le aziende del settore spesso siano poco conosciute in patria, mentre ben note in altri paesi che le vedono come importanti punti di riferimento per la fornitura di elementi di grande importanza per le loro produzioni locali, nel settore industriale e non solo.

Cos’è la meccanica di precisione e di che si occupa

Cosa si intende esattamente con meccanica di precisione? Di cosa si occupa questa branca della meccanica? Questo settore produttivo produce elementi meccanici di fondamentale importanza in settori, come ad esempio quello ferroviario, dell’automotive, la nautica, l’elettronica, ma anche il comparto farmaceutico e quello del packaging, giusto per citarne solo alcuni.

Trattamenti come la brunitura, la zincatura, la gommatura e l’anodizzazione delle superfici metalliche, sono oggi tra le lavorazioni più richieste e per essere effettuate al meglio richiedono macchinari tecnologicamente all’avanguardia e anche specifiche competenze tecniche con solide basi teoriche e pratiche. Gli italiani che operano nel settore si fanno apprezzare per la loro precisione e per una quasi maniacale cura per il dettaglio, che assicura risultati dagli standard qualitativi elevatissimi, difficili spesso da eguagliare in altri paesi che guardano in alcuni casi più al risparmio. Noi aspiriamo all’eccellenza e la raggiungiamo.

La meccanica di precisione fa senza dubbio molto meno notizia rispetto a vari altri settori, ma per gli addetti ai lavori è un indiscusso vanto del nostro Made in Italy, oltre che un settore produttivo di grande importanza che come altri ha sofferto per la crisi sanitaria mondiale, che ha limitato considerevolmente la circolazione di persone e merci, ma che saprà rimettersi rapidamente in piedi, anche senza particolari aiuti, grazie alla sua resilienza e alla tenacia di chi vi opera con passione e competenza, spesso da decenni, avendo maturato grande esperienza, una delle cose che il mondo spesso più ci invidia.