Sollevatori e piattaforme aeree, cresce il mercato dell’usato
Sollevatori, autogru e piattaforme aeree sono macchinari che permettono di spostare e sollevare carichi anche di peso elevato. Trovano ampio utilizzo, ad esempio nei cantieri edili o in vari settori dell’industria. Vengono impiegati per il sollevamento di carichi o per la loro movimentazione, anche su notevoli distanze. Sollevatori ed autogru sono spesso dei mezzi compatti, per questo molto versatili e che si rivelano piuttosto facili da manovrare, anche su terrei sconnessi come sono in molti casi quelli dei cantieri.
Per chi lavora nel settore edile questi sono strumenti di lavoro veramente molto importanti, ma come ben sappiamo stiamo attraversando un momento non facile per l’economia, pertanto molte aziende ed artigiani non possono investire quanto vorrebbero per dotarsi delle migliori attrezzature, prendono piede per questo motivo soluzioni nuove, come il noleggio a breve e lungo termine e cresce notevolmente anche il mercato dell’usato.
Le piattaforme aeree usate sono tra i macchinari più richiesti e in effetti si rivelano veramente molto versatili nei più diversi contesti. Ne esistono inoltre varie tipologie, con differenti caratteristiche, limiti e specifici ambiti d’impiego. Vediamone brevemente alcune tra le più diffuse ed apprezzate.
Le varie tipologie di piattaforme aeree
Tra le diverse tipologie di piattaforme aeree ci sono quelle semoventi, che sono dotate di un braccio telescopico, che può anche essere articolato. Il braccio consente loro di raggiungere altezze notevoli sia in verticale che in orizzontale e di superare agevolmente diverse tipologie di ostacolo. A renderle ancor più complete poi c’è una torretta che può ruotare di 360 gradi.
Le piattaforme semoventi permettono poi anche lo scavalco, possono essere impiegate in ambienti di lavoro che diversamente sarebbero molto complessi da raggiungere e in generale da gestire. Si prestano all’uso anche dove c’è un’area di manovra ridotta e numerosa è la presenza di ostacoli.
Richieste sia sul mercato del nuovo che dell’usato sono anche le piattaforme aeree autocarrate, si tratta di particolari elevatori con un braccio montato su di un autocarro, che ha il notevole vantaggio di poter normalmente circolare per le strade urbane ed extra urbane. Questi mezzi, grazie al loro braccio meccanico possono raggiungere oltre i 100 metri di altezza, permettendo interventi su tetti, facciate di edifici e molto altro. Ogni piattaforma di questo tipo è in genere dotata di un cestello porta persone che permette agli operatori di svolgere le loro attività in modo molto semplice e al contempo in piena sicurezza.
Piattaforme aeree autocarrate o a ragno
Interessanti e senza dubbio caratterizzate da una forma molto particolare sono in fine le piattaforme a ragno, questi mezzi, grazie a speciali zampe, che ricordano quelle di un aracnide, risultano sempre estremamente stabili, anche su terreni particolarmente accidentati o con dislivelli anche importanti. Anche in questo caso la richiesta sul mercato dell’usato è oggi notevole, visto il costo non trascurabile dei mezzi nuovi e la possibilità di risparmiare parecchio grazie ad un usato di buona qualità, garantito da aziende specializzate.