Kano PC, assemblare un computer fai da te

Kano PC, assemblare un computer fai da te

Off Di Emilio Brocanelli

Gli utenti più esperti sono in grado di assemblare un PC desktop senza troppi problemi. Kano PC è un progetto nato alla fine del 2012 e ha avuto bisogno di qualche anno di studio e di assestamento per venire alla luce. Ora andrò a spiegarti la relazione tra Kano PC ed il saper assemblare un PC.

Kano PC, di cosa stiamo parlando?

Kano PC è un notebook assemblabile dall’ utente, anche il meno esperto. Questo notebook è modulare, quindi basta comprare i componenti adatti per ampliarlo in modo semplice e rapido. Una volta acquistato il notebook, verrà fornito anche un manuale di istruzioni per l’ assemblaggio. Questo progetto nasce dalla volontà di alcuni progettisti, di fornire un portatile in grado di essere montato da chiunque, anche dall’ utente meno esperto.

Questo notebook può servire anche per attività di studio, in quanto, ovviamente, ogni componente serve per svolgere un compito. In questo caso, chi volesse studiare la componentistica di un notebook in un laboratorio scolastico potrebbe farlo semplicemente.

kano pc

Kano PC, le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto non sono male. Stiamo parlando di un processore quad core Intel Atom x5-Z8350, 4 GB di RAM e 64 GB di ROM, ovviamente espandibile con l’ inserimento di una MicroSD. Lo starter kit prevede anche un display touchscreen da 11,6 pollici.

Per quanto riguarda la connettività, è presente una porta HDMI e 2 porte USB ( una 2.0 e una 3.0 ). Presente anche il classico jack audio da 3.5 mm. La scocca di questo notebook funge anche da tastiera fisica. Tutti gli altri componenti sono acquistabili separatamente per poter ampliare questo notebook.

Il design di questo portatile non è per nulla male, con questo colore arancio predominante. L’ interno del notebook è nero, creando un interessante contrasto di colori.

kano pc

Kano PC, sistema operativo, prezzo e data di uscita

Kano PC, inizialmente era dotato di Kano OS, ovverossia un sistema operativo proprietario dell’ azienda e basato su Raspbian OS, in quanto, la prima scheda madre di questo prodotto era la Raspberry Pi, quindi perfettamente compatibile con quel sistema operativo.

Ora la situazione è cambiata e, grazie ad un accordo che è stato stipulato con Microsoft, Kano PC avrà a disposizione Windows 10S come sistema operativo. Questa versione del sistema operativo, ha già preinstallati alcuni software come Microsoft Store per scaricare ed acquistare le applicazioni, Outlook come software per la gestione della posta elettronica ed il browser Edge per la navigazione in internet. E’ perfettamente compatibile con il pacchetto Microsoft Office.

La data d’ uscita di Kano PC è il 21 ottobre 2019 per gli Stati Uniti, il Canada ed il Regno Unito, mentre non si sa ancora se verrà venduto anche nel continente europeo e a partire da quale data. Il costo dello starter kit di questo portatile sarà di 299,99 dollari.

Per ulteriori approfondimenti su questo nuovo prodotto, ti invito a visitare il sito ufficiale del produttore.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Guida acquisto computer: Desktop o portatile?

Reset password BIOS, ecco come fare.

Paqsule, la borsa lava i panni.