Fare speed test per testare velocità dell’ adsl
Fare speed test della propria linea adsl o fibra ottica significa testare la velocità di connessione in download ed in upload. Prima di entrare più nello specifico e nel pratico di come si può fare speed test della propria connessione dati, dobbiamo fare alcune precisazioni:
Fare speed test linea adsl e fibra, tutto ciò che bisogna sapere
Innanzitutto dobbiamo precisare che, se si vuol sapere al 100 %, senza nessun tipo di errore, a quanto “viaggia” la nostra connessione dati, dobbiamo fare speed test collegando un cavo ethernet al modem e non in wifi, perchè via cavo la connessione va alla massima potenza consentita ( da contratto o da elementi tecnici ), mentre in wifi subentrano troppi fattori che possono influenzare l’ andamento della connessione, la lontananza del dispositivo dal modem, se il modem si trova all’ interno di una stanza con muri molto spessi, la velocità della scheda wireless o la velocità del modem stesso. Se invece vogliamo testare la velocità in wifi, perchè ad esempio sappiamo al 100 % che la nostra connessione verrà utilizzata solamente in wifi, dobbiamo fare speed test ovviamente collegando il nostro dispositivo in wifi.
Per avere una connessione dati più performante possibile, dovremmo avere a disposizione una linea in fibra ottica. Senza addentrarci troppo in argomentazioni tecniche, per poter portare la fibra ottica all’ interno del nostro appartamento, quest’ ultimo deve essere posizionato a non più di 800 metri dalla cabina del gestore telefonico. In un prossimo articolo spiegheremo più nello specifico tutte le caratteristiche della fibra ottica.
Fare speed test con Ookla
Per fare speed test con Ookla, dobbiamo dapprima aprire il sito internet, successivamente possiamo vedere che, sotto al grande pulsante “Vai”, a sinistra troviamo l’ indirizzo ip della nostra rete con conseguente nome del gestore, mentre a destra possiamo scegliere con quale provider effettuare il test e possiamo decidere anche la località. A seconda della località scelta si potranno avere risultati leggermente diversi. Per non saper ne leggere e ne scrivere lasciate tutto così e premete il tasto “Vai”.
Come potete vedere, alla fine del test della linea, avrete il risultato della velocità in download ( quando scaricate i files ad esempio ), e della velocità in upload ( ad esempio quando allegate un file ad una e-mail ).
Emilio Brocanelli