Download Windows 7 gratuitamente sul sito Microsoft

Download Windows 7 gratuitamente sul sito Microsoft

Off Di Emilio Brocanelli

Il download Windows 7 è possibile in modo assolutamente gratuito grazie ad uno strumento messo a disposizione da Microsoft. Per poter effettuare il download Windows 7 in modo assolutamente gratuito dovrai già disporre di un codice di attivazione di Windows 7. Ovviamente, il tuo codice deve essere assolutamente originale.

Download Windows 7, come ottenere un codice originale

Se tu non dovessi avere un codice originale di Windows 7, ovviamente te ne devi procurare uno. Attualmente ritengo molto difficile che tu possa riuscire ad acquistare una licenza originale di Windows 7 da un rivenditore. Il motivo è molto semplice: a gennaio del 2020, la Microsoft smetterà di aggiornare il sistema operativo, esponendolo così ad ogni genere di virus e di falla. E allora come puoi fare? Devi rinunciare per sempre all’ idea di avere l’ ISO del tuo sistema operativo preferito? Certo che no.

Per ottenere un codice valido di Windows 7 puoi procedere in 2 modi:

  • Cercare la targhetta sopra ad un vecchio pc;
  • Acquistare una licenza ESD su qualche sito affidabile.

Se hai un vecchio pc, è facilissimo che tu abbia la targhetta Microsoft di Windows 7 incollata sopra al case. Ti basterà segnarti il codice ed inserirlo all’ interno della pagina dedicata della Microsoft. Una volta inserito il codice dovrai cliccare su ” Verifica “.

Download Windows 7
Verifica codice Windows 7

Nel caso che tu non abbia nessun vecchio pc con una licenza valida di Windows 7 non disperare, c’ è un’ altra soluzione. Questa soluzione consiste nell’ acquistare da un sito affidabile, una licenza ESD ( ovverossia rivendibile non essendo OEM ). Le licenze ESD, a differenza di quelle OEM, sono rivendibili in quanto non nascono con il pc ma vengono comprate successivamente ed inviate via email. Uno dei siti più affidabili e con prezzi molto bassi è MicrosoftESD.

Come puoi vedere, questo sito vende le licenze di Windows 7 Professional a 16,90 €. Una volta effettuata la procedura per l’ acquisto della licenza di Windows, in poco tempo ti verrà inviato via email il codice d’ attivazione della licenza. Questo codice lo dovrai inserire nella pagina della Microsoft che ho citato in precedenza per verificare la possibilità di effettuare download Windows 7.

Download Windows 7, dopo aver inserito la licenza che faccio?

Dopo che avrai verificato la licenza di Windows 7, il sistema di Microsoft ti chiederà in quale lingua vuoi effettuare il download Windows 7 e successivamente ti chiederà se vuoi scaricare la versione a 32 bit o quella a 64 bit.

Per la scelta della versione del tuo sistema operativo devi tenere a mente alcuni aspetti fondamentali. In primo luogo devi ricordarti che può essere installato un sistema operativo a 32 bit su un pc che ha un processore a 64 bit, mentre non è possibile l’ esatto contrario. Se il tuo pc ha un processore a 32 bit non puoi installare un sistema operativo a 64 bit.

Se il tuo processore è a 64 bit ti consiglio di effettuare il download Windows 7 a 64 bit, così il sistema sarà più performante. Una volta scelta la versione per la quale vuoi scaricare l’ ISO, inizierà il download. Dovrai scaricare diversi giga, quindi, nel caso tu non abbia una fibra ottica molto performante, ti consiglio di armarti di santa pazienza in quanto potrebbe volerci anche qualche ora per avere la tanto agognata ISO di Windows 7.

Una volta effettuati tutti questi passaggi puoi creare una chiavetta di Windows 7 per una rapida reinstallazione.

Emilio Brocanelli