Creare drive virtuale con Daemon tool

Creare drive virtuale con Daemon tool

Off Di Emilio Brocanelli

Ormai, la maggior parte dei produttori di computer, assemblano i loro pc o notebook senza comprendere un masterizzatore dvd. Questa scelta è dettata dal fatto che, ormai, la maggior parte delle software house, non rilasciano più il disco dei loro software ma consentono, dopo aver pagato la licenza, di scaricarlo dal sito ufficiale.

Per installare i software dunque dovremo avere il file ISO del software che ci interessa. Dopo aver ottenuto il file ISO ( scaricandolo da internet ) dobbiamo creare drive virtuale in modo da poter “montare” l’ ISO sul nostro nuovo drive virtuale.

Il più importante e famoso software per creare drive virtuale si chiama Daemon Tools ed è ovviamente scaricabile dal sito ufficiale. Una volta cliccato sul link si aprirà la pagina ufficiale del programma, dovrete cliccare solo su download per scaricare il software gratuitamente. Di questo software ne esistono 2 versioni, 1 a pagamento ed è installabile su 3 pc ed 1 gratuita che ha la pubblicità al suo interno.

Quando lancerete il setup che avete precedentemente scaricato, vi comparirà una schermata come quella raffigurata nell’ immagine.

creare drive virtuale

 

Cliccate su “licenza gratuita con ads” e andate avanti fino a che non sarà terminato il processo di installazione del software. Questo programma per creare drive virtuale necessita che sia installato Frameworks 4.5, qualora non lo abbiate già installato nel vostro pc ( fino a Windows 7 non è installato di default ), il software provvederà a collegarsi al sito ed a scaricare la versione necessaria di Frameworks.

Appena il processo di installazione sarà terminato, dovrete riavviare il pc e vedrete che ci sarà una nuova unità dvd chiamata Unità BD-ROM. Per montare l’ immagine ISO sul drive virtuale appena creato non vi resta altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul file ISO e poi su “monta”, vedrete che immediatamente partirà l’ installazione del software contenuto nel file ISO. Questo è il procedimento per creare drive virtuale sfruttando il software Daemon Tools.

Emilio Brocanelli