Controllo remoto PC, i migliori software

Controllo remoto PC, i migliori software

Off Di Emilio Brocanelli

Esistono tantissimi software per il controllo remoto PC e, in questo articolo, voglio presentarti quelli che attualmente sono i più utilizzati. Prima di iniziare con la guida, voglio chiarirti le idee sul possibile utilizzo di questi programmi per il controllo remoto PC. Grazie a questi software puoi lavorare su un pc anche se non ti trovi fisicamente davanti allo schermo.

Personalmente, in questo momento, sono 3 i software di controllo remoto PC che utilizzo. AnyDesk, Ammyy e TeamViewer. Io il software che preferisco è AnyDesk, ma ognuno ha le proprie referenze. Ora andrò a spiegarti tutte le diverse caratteristiche tra questi 3 programmi.

Controllo remoto PC, AnyDesk

AnyDesk è un software che è disponibile per Windows, Mac, Linux ed Android. Grazie a questo programma per il controllo remoto, potrai connetterti ad un dispositivo che non si trova nel tuo stesso luogo. AnyDesk è considerato il software per il controllo remoto PC più veloce che esista in questo momento. Dopo aver scaricato AnyDesk e, ovviamente dopo averlo installato ed averlo lanciato, il programma ti darà un codice che dovrà essere inserito su AnyDesk installato sul pc che dovrai utilizzare per il controllo remoto. Grazie ad AnyDesk, potrai controllare anche più dispositivi contemporaneamente grazie alla possibilità di aggiungere schede. Da non sottovalutare anche la possibilità di trasferire i file da un pc all’ altro. L’ unica pecca è proprio la gestione di quest’ ultima caratteristica, infatti, se vuoi trasferire un file da un pc all’ altro, rima di abbiare la connessione, dovrai selezionare ” trasferimento file “.

Controllo remoto PC, Ammyy

Ammyy è un software per il controllo remoto PC molto intuitivo. Io l’ ho utilizzato qualche volta e ho riscontrato che sia un programma molto intuitivo da installare ed ha la caratteristica di essere il più leggero tra i 3. Dopo aver scaricato Ammyy dovrai semplicemente lanciare il programma, perchè non necessita di installazione e questa è la caratteristica più interessante. Un’ altra caratteristica molto interessante è la possibilità di avere la chat vocale, così, nel caso tu stia effettuando un’ assistenza remota sul pc, potrai parlare con il tuo interlocutore, senza avere la necessità di chiamarlo al telefono.

Controllo remoto PC, TeamViewer

TeamViewer è sicuramente il software per il controllo remoto PC più famoso ma, purtroppo, negli ultimi anni ha perso parecchie posizioni a causa della restrittiva possibilità di utilizzarlo in modo gratuito. Questo software, come gli altri, ha una versione free che ti consente una connessione remota ogni tanto. Quando le connessioni iniziano ad essere con frequenza quotidiana, il programma prima ti redarguisce per poi bloccarti la connessione per 5 minuti. Il costo mensile di TeamViewer è molto elevato e non conveniente nel caso in cui tu non abbia da effettuare molte assistenze remote. Per poter utilizzare TeamViewer, scaricalo dal sito, installalo e lancialo. A questo punto ti verrà fornito il solito indirizzo ip da inserire nel pc da dove devi effettuare la connessione. Questo programma ti permette anche di poter inserire una password statica, in questo modo puoi connetterti senza che ci sia nessuno sul pc che devi controllare.

controllo remoto pc

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Controllare NAS da remoto.

Accesso remoto con TightVNC.

AnyDesk o Ammyy, la scelta migliore.