Apple e Samsung multate , il motivo

Apple e Samsung multate , il motivo

Off Di Emilio Brocanelli

L’ Antitrust del nostro paese ha deciso di multare le 2 note aziende produttrici di dispositivi elettronici di somme milionarie perchè, a quanto sembra, hanno programmato il deterioramento dei loro prodotti, in modo che gli utenti fossero costretti a comprare i nuovi dispositivi.

Apple e Samsung multate per obsolescenza programmata. In Francia, già un paio di anni fa, il governo mise in pratica una legge ad hoc per impedire che i produttori di telefonini mettessero in atto questa pratica scorretta. Si fece un tentativo anche in Italia ma, come al solito, fallì miseramente. Tutto questo fino ad ora, quando l’ Antitrust ha deciso per Apple e Samsung multate per obsolescenza programmata.

In parole povere, secondo l’ Antitrust, le 2 aziende, hanno costruito i propri dispositivi, in modo che si deteriorassero entro pochi anni, in modo che gli utenti avrebbero dovuto comprare i nuovi modelli. Per quanto riguarda le sanzioni, la Samsung è stata multata di 5 milioni di euro, mentre la Apple è stata multata per 10 milioni di euro. La multa per la Apple è stata più pesante, perchè, oltre al deterioramento dei dispositivi, non ha avvisato i propri utenti riguardo la deteriorabilità delle batterie al litio che montano i dispositivi della Apple.

Apple e Samsung multate , che cos’è l’ obsolescenza programmata ?

Quando si parla di obsolescenza programmata, si intendono tutti quei processi produttivi messi in atto dalle aziende per rendere la vita dei dispositivi elettronici più breve possibile, causando rotture improvvise, oppure rallentamenti tali da costringere gli utenti ad acquistare dispositivi nuovi.

Apple e Samsung multate , cosa hanno fatto nello specifico ?

Apple e Samsung multate perchè hanno rilasciato degli aggiornamenti software che hanno provocato gravi rallentamenti ai dispositivi, il tutto senza informare gli utenti dei rischi nell’ aggiornare i propri dispositivi e forzandoli nell’ aggiornamento. Per andare più nello specifico, il misfatto si sarebbe verificato nel 2016, per quanto riguarda la Samsung, il dispositivo in questione è il Note 4, mentre per la Apple, si tratta dell’ iPhone 6 / 6S Plus.

Come abbiamo già detto, la Apple non ha nemmeno informato gli utenti sulla deteriorabilità delle batterie al litio e quindi è stata multata del doppio rispetto a Samsung.

Apple e Samsung multate , la reazione della borsa

Ovviamente questa notizia ha provocato anche un calo delle 2 aziende nelle quotazioni borsistiche. Per quanto riguarda la Samsung il trend negativo va avanti da un anno, in quanto da luglio 2017 ha perso ben il 22 % del suo valore, mentre nell’ ultima settimana ha perso il 4,34 % ( la notizia ha pesato molto ), mentre per quanto riguarda Apple, il peso di questa notizia è molto più evidente perchè il suo trend, a differenza di quello di Samsung, è positivo avendo registrato nell’ ultimo anno un + 37%, mentre solo nell’ ultima settimana ha perso lo 0,43 %.

Emilio Brocanelli