Abilitare TLS 1.2 per Outlook su Windows 7

Abilitare TLS 1.2 per Outlook su Windows 7

Off Di Emilio Brocanelli

TLS 1.2 è un protocollo di sicurezza e, molti provider di posta certificata, hanno iniziato ad utilizzarlo sostituendolo all’ SSL. Come mai questi provider hanno scelto questa strada? Ora vedremo le differenze tra i 2 protocolli e, soprattutto, ti spiegherò come abilitare TLS 1.2 per Outlook su Windows 7.

Differenze tra TLS 1.2 e SSL

TLS 1.2 è la naturale evoluzione di TLS 1.0. Tra TLS 1.2 e SSL non ci sono molte differenze. Sono entrambi dei protocolli di sicurezza per poter trasportare dei dati crittografati da un utente all’ altro. SSL significa Secure Sockets Layer ed utilizza dei certificati crittografici asimmetrici ( come l’ X.509 ). Lo scambio di dati tra 2 utenti avviene attraverso lo scambio di chiavi simmetriche.

Il protocollo TLS 1.2 è un’ evoluzione tecnologica dell’ SSL e, per funzionare, ha bisogno di un’ infrastruttura a chiave pubblica per permetta la verifica della correlazione tra il certificato ed il suo possessore.

Al momento attuale, anche questo tipo di protocollo di sicurezza non è in grado di prevenire alcuni attacco, tipo quello comunemente chiamato Man in the Middle. Ora vediamo come abilitare TLS 1.2 per Outlook.

abilitare TLS 1.2

Abilitare TLS 1.2 per Outlook

Recentemente, molti provider di posta certificata ( PEC ), hanno subito alcuni attacchi da parte di un gruppo di hacker molto ben organizzato. Molte caselle di posta certificata sono state violate e, proprio per questo, i sopracitati provider, hanno provveduto a sostituire il protocollo SSL con il più recente ed affidabile TLS 1.2.

Nelle righe seguente, voglio spiegarti come fare per abilitare TLS 1.2 per permetterti di utilizzare la tua casella di posta elettronica anche su Outlook. Innanzitutto devo precisarti che sarebbe idoneo installare una versione aggiornata di Outlook. Personalmente ti consiglio di procurarti Microsoft Office 2016 Professional Plus o versioni successive.

Ti puoi facilmente accorgere che hai un problema di protocollo di sicurezza se, mentre provi a ricevere o ad inviare delle mail, il server ti restituisce questo errore:

Il server non supporta il tipo di crittografia di connessione specificato

Per tentare di risolvere questo tipo di problema, sono 3 i passaggi che devi compiere.

  • Per prima cosa devi aggiornare il sistema operativo con il pacchetto KB3140245, direttamente da Windows Update, oppure visitando la pagina di Microsoft.
  • Una volta aggiornato il sistema operativo, prova a scaricare EasyFix di Microsoft in grado di risolvere svariati problemi. Ora prova ad aprire di nuovo Outlook e controlla se il problema sia stato risolto. Se così non dovesse essere, devi agire per forza sul registro di Windows.
  • Se stai leggendo questo terzo punto, vuol dire che fino ad ora non hai risolto il problema. Non disperare. Apri il registro di Windows. Per farlo devi premere sul tasto ” Start “, poi nel campo di ricerca scrivi ” regedit “, clicca sopra al risultato di ricerca con il tasto destro e poi su ” Esegui come amministratore “. Ora sei all’ interno del registro di Windows. Posizionati in questa chiave di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.2\Client 

  • Nel caso in cui alcune chiavi non dovessero esistere, le dovrai aggiungere manualmente. All’ interno della cartella ” Client “, devi creare la seguente voce DWORD:

DisabledByDefault

  • Il valore di questa voce DWORD dovrà essere 0. Ora prova nuovamente Outlook ma, a questo punto, non dovrebbe darti più problemi.
abilitare TLS 1.2

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Crittografia end to end WhatsApp, sicurezza garantita?

La chat più sicura è di nuovo WhatsApp grazie all’ aggiornamento.

Criptare chiavetta USB per proteggere i dati.