Windows 10, 2 pc non si vedono in rete

Windows 10, 2 pc non si vedono in rete

Off Di Emilio Brocanelli

Tutte le aziende di medie dimensioni hanno una rete lan, con un server dove archiviare i dati ( ed installare eventuali software gestionali lato server ) e diversi client che vengono utilizzati per lavorare ( o almeno così dovrebbe essere ). In una rete lan in ambiente Microsoft è possibile che vengano riscontrati diversi problemi. Uno dei più comuni riguarda il fatto che, spesso, 2 pc non si vedono in rete, nonostante apparentemente tutti i parametri siano configurati alla perfezione. Adesso vedremo tutti i passaggi per cercare di risolvere il problema riguardante 2 pc non si vedono in rete.

2 pc non si vedono in rete, possibili cause

La prima cosa da fare è sicuramente accertarsi che entrambi i pc siano correttamente collegati alla rete lan, questo è facilmente verificabile osservando l’ icona della rete in basso a destra ( quella a forma di computer ). Se l’ icona non ha nessun segno di pericolo o di errore vuol dire che è il pc è configurato sia per andare in rete con gli altri computer che per navigare su internet.

2 pc non si vedono in reteIl secondo step quando 2 pc non si vedono in rete è quello di assicurarsi che i 2 pc riescano a comunicare tra di loro. Per far questo dobbiamo scrivere nel campo di ricerca di Cortana “cmd”, cliccare con il tasto destro sul risultato corrispondente e cliccare su “esegui come amministratore”. A questo punto si aprirà il prompt dei comandi e scriveremo ping indirizzo ip, indirizzo ip va sostituito con l’ indirizzo ip del pc che volete raggiungere ( ad esempio 192.168.1.2 ).

Se il risultato è come quello dell’ immagine sopra, vuol dire che il pc non può raggiungere il pc di destinazione e questo problema può essere causato da un guasto di rete sullo switch o router.

Se invece viene accertato che il pc riesce a “pingare” sull’ indirizzo ip del pc di destinazione, vuol dire che il problema è software. A questo punto non resterà altro da fare che provare ad impostare come dns sui 2 pc l’ indirizzo ip del router, se non dovesse risolversi così, bisogna provare a scrivere nella barra degli indirizzi il nome dell’ host da raggiungere, come nell’ immagine di seguito:

2 pc non si vedono in rete

 

 

 

Se il pc riesce ad entrare nell’ host di destinazione vuol dire che il problema è solo un bug di Windows e bisogna provare a scollegare il router o switch e spegnere tutti i pc, provare a riaccendere tutto e verificare se ancora i 2 pc non si vedono in rete.

Fonte: Microsoft

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!