Strategia SEO 1: Ottenere backlinks

Strategia SEO 1: Ottenere backlinks

Off Di Emilio Brocanelli

Quando si decide di mettere online un blog, bisogna considerare il lavoro necessario affinchè il nostro sito possa essere visitato in modo organico, piuttosto che pagando il servizio di Google o Facebook ad esempio.

Per far si che il nostro blog venga visitato da un buon numero di utenti unici giornalieri dobbiamo mettere in preventivo che questo potrà avvenire in un lasso di tempo abbastanza lungo, quindi non dobbiamo assolutamente scoraggiarci. In questa serie di articoli analizzeremo tutti i passaggi per portare il nostro sito in alto rispetto le SERP dei motori di ricerca.

In questa prima lezione analizzeremo varie strategie per ottenere ottimi backlinks provenienti da siti esterni.

Ottenere backlinks

  1. Creare contenuti che attirino backlinks: Per prima cosa bisogna scrivere articoli di facile comprensione ma che siano scritti in modo perfetto, affinchè, dopo qualche tempo, siti più conosciuti inizino a linkare il nostro sito.
  2. Invia backlinks ad altri siti: Se invii links ad altri siti, i gestori degli stessi, dopo aver analizzato il traffico in ingresso ( quasi tutti utilizzano Google Analytics ), vedranno che hai linkato il loro sito e, statisticamente, quasi tutti i gestori dei blog visitano a loro volta i siti che gli inviano links in ingresso e qui ci vengono in soccorso i nostri ottimi contenuti.
  3. Realizza un’ intervista: Un’ ottima idea è quella di realizzare un’ intervista con qualche gestore di siti più importanti del nostro proponendogli una collaborazione. Il contatto avviene solitamente via e-mail o attraverso i social network. Non proponete troppe domande altrimenti rischiate di diventare noiosi.
  4. Contatta altri blogger: Una buona idea è quella di contattare altri blogger tentando di creare una rete di diversi siti che non trattino direttamente il tema del vostro sito. Ad esempio, se il vostro blog tratta di smartphone, contattate blogger che hanno siti con tema pc e tablet. L’ importante è che i siti non abbiano lo stesso identico argomento e che non ci sia una scambio diretto di links altrimenti l’ effetto si annulla.
  5. Backlinks attraverso Facebook ad: Si può sfruttare il servizio a pagamento di Facebook per raggiungere un pubblico targettizzato riguardante il tema del vostro blog. Ad esempio si può impostare ” giornalista “ come lavoro del pubblico da raggiungere ed il tema più inerente possibile a quello del vostro sito. Ecco un esempio grafico:

backlinks

 

Fonte: Marketers

Emilio Brocanelli