Sicurezza router ? Ecco come

Sicurezza router ? Ecco come

Off Di Emilio Brocanelli

Avete appena comprato un router? Cosa sono le prime cose da fare per mettervi in sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti da parte di pirati esterni? Ecco qualche utile consiglio…
Per ottenere un’ adeguata sicurezza router il primo consiglio è quello di aggiornare il firmware. Cosa importantissima: essendo i prodotti sigillati, nessun negozio si prenderà mai garbo d’ aggiornare il software interno del vostro router per ovvie ragioni. Andate perciò sul sito madre del router che avete appena comprato e scaricate il firmware più recente. Spesso questi, hanno allegato anche delle istruzioni su come effettuare l’aggiornamento. Un firmware aggiornato può avere accorgimenti sulla protezione, ma anche migliorie al livello prestazionale.
Cambiate la password di login. Avere la tipica combinazione Admin – Admin è un puro rischio per la vostra sicurezza. Cambiate sia il nome utente e password con qualcosa che non sia complicatissimo, basta che sia comunque diverso dallo standard.
Cambiate il SSID della vostra rete wireless. Spesso questi riportano il nome del vostro router, ovvero marca e modello. Questo può dire parecchio, anche troppo ai pirati che possono prendere di mira la vostra rete. Cambiatelo in qualsiasi cosa ritenete sia comodo per le vostre necessità.
Cambiate la chiave Wifi standard. Se possibile, la versione più potente possibile offerta dal router. Generalmente il livello di criptazione è già ben impostato (WPA2-PSK) ma se non è così, fatelo subito.
Disabilitate l’accesso remoto. Una funzione che non vi servirà mai a meno che non fate lavori tecnici molto specifici.
Disabilitate il WPS. E’ una delle funzioni più sfruttate per entrare nelle vostre reti, proprio perché è possibile produrre continuamente numeri con il quale alla fine tutti possono entrare se hanno abbastanza pazienza. E’ una funzione molto comoda, per il quale val bene la pena attivarla solo quando è necessario.
Disabilitate l’ uPNP. Sì, è una funzione comodissima: permette a programmi come Skype o altri di creare regole personalizzate per aprire le porte del vostro router in maniera completamente automatica. Ma proprio per questo può mettervi a rischio.
Mantenere una buona sicurezza router è necessaria affinchè, qualora qualche malintenzionato volesse compiere reati collegandosi alla vostra rete, non potrà farlo a causa della protezione alta del vostro router.

Emilio Brocanelli