Modalità incognito, navigare senza lasciare traccia

Modalità incognito, navigare senza lasciare traccia

Off Di Emilio Brocanelli

Ormai tutti i browser, per un fatto di privacy e sicurezza, permettono di navigare in modalità incognito, in modo da non lasciare nessuna traccia quando si effettua la navigazione nel web. Se vuoi navigare in modo anonimo puoi utilizzare TOR browser ( ad esempio se vuoi navigare nel deep web ) e come motore di ricerca puoi utilizzare Duckduckgo.com. Questo motore di ricerca, a differenza di tutti quelli tradizionali tipo Google o Bing, rende la cronologia di navigazione privata e quindi ne beneficia sicuramente la tua privacy.

Modalità incognito su Google Chrome

Per utilizzare la modalità incognito su Google Chrome, basta aprire il browser, cliccare sui 3 pallini in alto a destra ed infine cliccare su ” Nuova finestra di navigazione in incognito “. A questo punto si apre una nuova finestra totalmente diversa da quella tradizionale di Chrome. La nuova finestra sarà di colore scuro. La navigazione anonima su Chrome ti consente di non salvare i dati di navigazione e i cookie. Ma attenzione, non credere di poter fare come vuoi, perchè sarai comunque rintracciabile.

modalità incognito

Modalità incognito su Mozilla Firefox

Per abilitare la modalità incognito su Firefox devi cliccare sulle 3 lineette in alto a destra e poi cliccare su ” Nuova finestra anonima “. A questo punto, come per Chrome, ti si apre una nuova finestra, questa volta di colore viola. In questa modalità, Firefox, alla chiusura del browser, elimina tutti i dati di navigazione. Questo, come dice anche Firefox, non ti rende anonimo al 100% in quanto il fornitore dei servizi internet può rintracciarti ma, qualora qualcuno debba usare il tuo PC, non potrà vedere la tua navigazione online.

modalità incognito

Modalità incognito su Microsoft Edge

Per abilitare questa modalità su Edge, basta cliccare sui 3 pallini in alto a destra e poi su ” Nuova finestra InPrivate “. A questo punto, come per Firefox e Chrome, ti si aprirà una nuova finestra dove ti viene spiegato che il browser, al termine della navigazione, non salva nessun dato di navigazione. Ti ricordo, ancora una volta che, con questa modalità, non ti rendi invisibile ma il tuo IP rimane visibile.

Modalità incognito

Modalità incognito su Internet Explorer

Per navigare in modalità incognito su Internet Explorer devi aprire il browser, cliccare sull’ ingranaggio in alto a destra ( strumenti ), poi su ” Sicurezza “ ed infine su ” InPrivate browsing “. Il discorso fatto per gli altri browser vale anche per Internet Explorer. I dati di navigazione non vengono salvati ma potrai essere comunque rintracciato.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Navigazione incognita web, tutti i trucchi per utilizzarla.

Elimina cookie da tutti i browser principali.

Motore di ricerca TOR, anonimo a sicuro.