Il telefono indistruttibile di Nokia: ecco le sue caratteristiche

Il telefono indistruttibile di Nokia: ecco le sue caratteristiche

Off Di Giada Fiordaliso

Arriva il telefono indistruttibile di Nokia. A dare l’annuncio è stata la stessa azienda produttrice del marchio, che ha stupito tutti i fan di questo storico cellulare. “Storico” non solo perché era uno dei primi usciti nel 2000, ma anche per altri motivi. A quel tempo infatti, aveva già guadagnato l’appellativo di “indistruttibile”, e ora sta per tornare. Questo aggettivo era meritatissimo non solo per la durata della sua batteria, ma anche perché si trattava davvero di un telefonino molto resistente. Se cadeva, molto difficile che si rompeva, neanche se scagliato da una certa altezza. Oggi questi valori stanno per essere battuti e la famosa azienda finlandese batterà il record. In realtà, lo ha già battuto presentando il nuovo Nokia Tough 800 e dichiarando che è ancora “più indistruttibile” dei vecchi modelli.

Il telefono indistruttibile di Nokia: di cosa si tratta

Il telefono indistruttibile di Nokia sta tornando, con nuove caratteristiche ma anche tante che fanno ricordare il vecchio 3310. Alcuni non credono nell’aggettivo “indistruttibile”, eppure la famosissima azienda finlandese, la Nokia, ha dichiarato proprio questo. Si tratta di un nuovo modello chiamato “Tough 800”. Quest’ultimo è simile al modello Nokia 3310 che era stato presentato ad un evento del 26 Febbraio 2017, attinente alla presentazioni di nuovi cellulari. All’evento, la casa produttrice di Espoo aveva presentato un nuovo “Nokia 3310” dallo schermo piccolo e a colori. Il cellulare non presentava applicazioni, e quindi non aveva nulla a che vedere con gli smartphone.

Piuttosto, una delle caratteristiche era lo storico gioco “Snake”. Ora però, il “Tough 800” è stato studiato addirittura per uso militare, ed è davvero indistruttibile.

Il telefono indistruttibile di Nokia: le caratteristiche

Stando a quanto ha dichiarato la Nokia, il telefonino manterrà la struttura dei vecchi modello della Nokia del 2000, ma aggiungerà altri dettagli. Prima di tutto, coloro che sono rimasti fedeli al vecchio 3310 potranno stare tranquilli: è ancora più indistruttibile. Dei vecchi cellulari, il Tough 800 manterrà il fatto di avere uno schermo piccolo e di avere una batteria potentissima. Quest’ultima però durerà molto di più di quella vecchia, dato che avrà possibilità di scaricarsi solo dopo ben 43 giorni! Va sottolineato però che questa durata è solo se il cellulare sarà lasciato in standby. Oltre a questo, un’ulteriore differenza sarà il fatto che lo schermo sarà a colori, e non bianco e nero, come quello vecchio.

La resistenza della batteria, ma anche del materiale esterno, renderà il telefono resistente a temperature estreme. Questo significa che se quello vecchio aveva una minima possibilità di rompersi dopo cadute anche gravi, questo lo supererà. Non solo: il telefono in questione è per scopi militari 8e anche civili). Per questo motivo, è anti-polvere, anti-caduta, è stato realizzato temprandolo tra i -20° e i +55°.

Addirittura non si romperà se viene lanciato da 2 metri di altezza ed è anche impermeabile. Questo significa che può tranquillamente rimanere sott’acqua per almeno 30 minuti ed anche ad una certa profondità. Questa però deve essere al massimo di 1,5 metri.

Il telefono indistruttibile di Nokia: quando poterlo acquistare

Molti utenti si stanno chiedendo quando potranno acquistare quello che è stato definito come un “gioiello”. Dovranno aspettare la fine di ottobre 2019 i cittadini italiani, e dovranno mettere da parte solo 109 euro. Rispetto ai normali smartphone in effetti, costa molto meno. Alcuni hanno già chiesto se è possibile prenotarlo nei negozi, ma a quanto pare si deve effettivamente aspettare l’uscita sul mercato. Per adesso sembrerebbe essere disponibile solo in Finlandia, proprio perché è lì la casa produttrice lo ha prodotto. Va sottolineato che nonostante sia adibito a scopo militare, gli utenti potranno essere certi che anche loro avranno modo di usarlo.

Il telefono indistruttibile di Nokia: altri dettagli

Il modello Tough 800 è anche strutturato molto semplicemente. Le sue dimensioni sono ridotte e supporterà il 4G. Precisamente, potrà anche avere diverse applicazioni, come WhatsApp, Facebook e anche YouTube. Insomma, si tratta di un cellulare che comprende alcune caratteristiche moderne, riprendendo quelle vecchie. Addirittura, è dotato anche di una torcia ed anche di fotocamera. Alcuni hanno scritto su diversi siti che potrebbe persino reggere il colpo di un proiettile. In effetti, già nel 2013 capitò la situazione in cui un soldato fu salvato da un cellulare. Precisamente, il dispositivo era un 3310, che riuscì a prendere la pallottola al posto dell’uomo.

Anche il design del Tough 800 promette bene: a quanto pare si presenta anche molto elegantemente, con colori chiari. In realtà, quello che interessa agli utenti e che li incuriosisce, sono le sue funzioni. Sembra più un dispositivo di resistenza, dato che addirittura può essere inserito sott’acqua e la sua batteria può durare 43 giorni se in standby. La particolarità, ovviamente risiede soprattutto nel fatto che sembrerebbe davvero indistruttibile. Insomma, se già il 3310 lo era, ora questo è anche in grado di superarlo.

Giada Fiordaliso

Vota questo articolo!