HoloLens 2, presentazione del nuovo visore Microsoft

HoloLens 2, presentazione del nuovo visore Microsoft

Off Di Iole Di Cristofalo

Microsoft ha presentato al Mobile Word Congress 2019 il nuovo visore HoloLens 2. Grazie alla densità olografica di 47 pixel i nuovi occhiali neri garantiscono maggiore immersività con prestazioni visive, teche e multimediali elevate. Migliora la qualità di creazione degli ologrammi e interagisce meglio con i colori e cambiamenti di spazio e temperature degli ambienti dove vengono creati gli ologrammi. Tutto questo grazie all’integrazione AI, ad una maggiore comprensione semantica gestuale, vocale e ambientale collegata quest’ultima al Time Of Flisht, sigla ToF, sensore di profondità che noi conosciamo ad esempio sugli smartphone di nuova collaborazione per la realizzazione di foto spaziali di alta qualità o ancora per lo sblocco Android o iOS attraverso la lettura fotografica facciale.

Blocco Hololens 2 e piattaforme comuni di programmazione

Microsoft ci tiene alla sicurezza, parte della conferenza è stata dedicata al tema della cyber security e grande importanza è stata data al rinnovato sistema del riconoscimento iride Windows HEllo, HoloLens è uno strumento pensato per gli ambienti industriali e produttivi, più persone possono usare il sistema di programmi e applicazioni sintetizzati in “mixed reality” e Dynamics 365 Remot Assist con maggior sicurezza e soprattutto comfort ed ergonomia. Gli sviluppatori Azure e Microsoft potranno integrare nella loro professionalità i nuovi HoloLens 2 con un programma chiamato Azure Mixed Reality Service per creare applicazioni di realtà mista nelle dimensioni aziendali, costestuali e multi piattaforma.

Dove si potranno comprare i nuovi Hololens 2.

Lo sviluppo di Hololens 2 ha interessato anche Mozilla per la creazione di un nuovo browser Firefox dedicato alla realtà mista e all’utilizzo del visore. Hololens 2 sarà disponibile quest’anno ad un prezzo di 3500 euro, già è possibile preordinarlo all’interno del sito ufficiale. I bundle Dynamics 365 Remote Assist partiranno da 125 dollari al mese. Disponibilità prevista: Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada Regno Unito, Irlanda, Grancia, Australia e Nuova Zelanda.

Preordine solo dispositivo

Esploriamo adesso le due possibilità di acquisto. Hololens 2, solo dispositivo, arriva ad un prezzo di 3500 dollari compresi sevizi Cloud e Ai. La scatola comprende, il dispositivo HoloLens 2, la valigetta per trasportarlo, il cinturino, un panno microfibra per pulirlo, caricabatteria e cavo USB. L’occhiale olografico Microsoft funziona senza fili.

La piattaforma Hololens 2

Hololens 2 con Dynamics 365 Remote Assiste a 125 dollari mensili comprende la piattaforma di programmi e app che permette di lavorare sia grazie agli Hololens 2 sia alla connesione con i dispositivi, ad esempio lo smartphone, in maniera simultanea. Microsoft ha annunciato l’arrivo di un Remote Assist anche per sistema operativo Android.

Concludiamo il nostro articolo esplorando il mondo degli ologrammi e dell’olografia, un campo di grafica avanza che permette di proiettare immagini e disegni in tre dimensioni nello spazio che ci circonda. Non è più soltanto un campo che permette di creare spettacolo o presentazioni innovative ma ormai le aziende industriali usano questo nuovo strumento grafico che accompagna le produzioni.