Generare codici QR online, ecco come fare

Generare codici QR online, ecco come fare

Off Di Emilio Brocanelli

Generare codici QR

Prima di andare a vedere il modo per generare codici QR online e gratuitamente, dobbiamo capire cosa sono questi codici e l’ utilizzo che ne potremmo fare.

Un codice QR è uno speciale codice, nel quale possono essere scritte varie informazioni, sia personali che aziendali, come ad esempio il link del profilo facebook della società o il link al sito aziendale.

Un codice QR si presenta come quello nell’ immagine sottostante:

generare codici qr

Per leggere questo codice dovrete effettuare il download e l’ installazione di un’ app che lo permetta.

Il consiglio è di utilizzare l’ applicazione “barcode scanner”, che potete trovare qui per quanto riguarda la versione per android, mentre quella per Apple la potete trovare qui.

Il codice che abbiamo realizzato noi, una volta scannerizzato, apre la nostra pagina di facebook.

Per generare codici QR online, noi utilizziamo i servizi offerti dal sito http://it.qr-code-generator.com/Una volta aperto il sito, possiamo scegliere che tipo di codice QR vogliamo realizzare. Intanto dobbiamo dire che esistono 2 tipi di codici QR, statici e dinamici.

I codici statici non possono essere modificati e non tengono conto di quante volte sono stati scannerizzati, mentre i codici dinamici possono essere modificati e consentono di sapere quante volte sono stati scannerizzati.

Appena aperto, il sito si presenta in questo modo:

generare codici qr

Diciamo subito che i codici QR assolutamente gratis sono URL ( si inserisce nel codice un link che rimanda ad un sito ), VCard ( si può creare un contatto di una persona con tutte le generalità ), testo ( si inserisce nel codice un testo libero ), email ( serve per inviare una mail ), sms ( serve per inviare un sms ), mentre tutti gli altri sono realizzabili dopo essersi iscritti al sito.

Successivamente all’ iscrizione, avrete 14 giorni gratis per provare il servizio, dopodichè dovrete sottoscrivere un abbonamento tra quelli descritti nel sito.

Una volta compilati i campi del codice QR dovrete cliccare su “creare un codice QR” e poi potrete scaricarlo cliccando su “scarica”.

Per generare codici QR ovviamente ci sono anche altri sistemi sia software che online.
Qualunque sia il metodo scelto, è importante iniziare a familiarizzare con questo tipo di innovazione dato che potrebbe essere sempre più presente nella nostra vita.

Alcune innovazioni qui in Italia ci mettono un poco prima di fare breccia, mentre magari in altri paesi hanno una diffusione più immediata.
Tra i vari esempi:

• generare codici QR ed utilizzarli diffuramente.
• NFC utilizzata sia come trasferimento dati ma sopratutto come forma di pagamento.
• Moneta digitale… in quasi tutto il mondo la moneta cartacea o metallica è poco utilizzata.
• Crypto valute. Se vi interessa potete leggere questo [[[LINK
https://www.airblog.org/dai-bitcoin-a-ripple-tutte-le-criptovalute-del-2017/ ]]], appunto sulle nuove monete digitali.
Queste e tantissime altre cose (sia nel mondo digitale che in quello reale) ci vedono partire con il freno tirato.
Ma nonostante le nostre iniziali lentezze, prima o poi arriviamo, quindi iniziare a familiarizzare con i QR CODE non è una cattiva idea.

Emilio Brocanelli