Creare favicon online gratis

Creare favicon online gratis

Off Di Emilio Brocanelli

Prima di andare a vedere come creare favicon online gratuitamente è opportuno spiegare in breve cosa sia una favicon. Quando aprite un sito internet nel browser, vediamo che a sinistra del nome del sito, vedremo il logo del sito stesso. Bene, una favicon non è nient’ altro che il logo del sito nelle schede dei browser.

Creare favicon online con Toolset.it

Toolset.it è un sito molto amato dai webmasters perchè permette loro di creare elementi grafici in modo rapido e con ottimi risultati, come la nostra favicon. Creare favicon online con toolset.it è un’ operazione al dir poco semplice, bisogna solo seguire tutti i passaggi della nostra guida.

Questa guida verrà avvalorata dalle immagini per farvi capire meglio i passaggi da effettuare.
Sostanzialmente, per creare favicon online, si possono seguire 2 strade:

  1. Creare favicon online da 0, utilizzando l’ editor del sito;
  2. Creare favicon online importando il logo del nostro sito internet.

Creare favicon online utilizzando l’ editor

Per creare favicon online utilizzando l’ editor del sito, bisogna recarsi sul sito toolset.it, nella pagina che si aprirà potete notare una sorta di lavagna dove poter disegnare, mentre in alto a destra ci saranno tutti gli strumenti per disegnare la propria favicon. Una volta terminato il disegno bisogna cliccare su “scarica la favicon” ( la scritta all’ interno del rettangolo arancione ).

creare favicon online

Creare favicon online importando il logo del sito

In questo caso, se abbiamo già il logo del sito, non ci resta altro che cliccare su “importa immagine”, nella pagina che si aprirà dobbiamo ritagliare il logo, in modo che sia compatibile con la grandezza della favicon e poi cliccare su “carica nell’ editor”.

creare favicon online

Il peso massimo del file da importare deve essere di 500 k e, come si vede nell’ immagine soprastante, se si utilizza un dispositivo Apple con display retina, si sconsiglia di importare l’ immagine perchè il risultato potrebbe essere scarso.
Una volta caricata l’ immagine nell’ editor, possiamo vedere che in basso viene visualizzata un’ anteprima. Se riteniamo che il risultato sia soddisfacente possiamo cliccare su “scarica la favicon”. Ora abbiamo la nostra favicon, per inserirla nel nostro sito dobbiamo importarla in ftp e per questo potete visionare la guida adeguata cliccando qui.

creare favicon online

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!