Condividere stampante in rete con Windows 10
Il voler condividere stampante in rete può derivare da diversi aspetti che ora andremo ad elencare:
- La stampante non è di rete: Uno dei motivi per voler condividere stampante in rete è dovuto dal fatto che il dispositivo in questione non è di rete. Parlando più semplicemente, la stampante non è dotata della scheda di rete, ne ethernet ( con il cavo ) e ne wifi, quindi l’ unico modo per poter stampare su quella stampante da un altro pc è condividerla in rete.
- La rete sulla stampante non funziona: Possiamo decidere di condividere stampante in rete, qualora la scheda di rete della stessa sia difettosa.
- Condividere stampante per emergenza: Se su quella stampante non vogliamo che nessuno ci stampi, ma abbiamo il bisogno di collegarla comunque ad un altro pc per poter stampare per emergenza ( cioè se magari la stampante principale non funziona ), possiamo condividere stampante in rete e tenere spento il pc dove è collegata fisicamente e proteggerlo con una password, in quanto una stampante condivisa, per poter funzionare, deve avere il pc dove è collegata acceso.
Condividere stampante in rete, come fare
Per poter condividere stampante in rete, bisogna innanzitutto installare la stampante sul pc dove l’ abbiamo collegata fisicamente con il cavo USB. Dopo averla installata, bisogna condividerla seguendo questi passaggi. Sempre dal pc dove è collegata, bisogna cercare con Cortana ( se non avete posizionato l’ icona sul desktop ) Pannello di controllo. Una volta aperto il pannello di controllo andate su ” Dispositivi e stampanti “.
Nella pagina che si aprirà individuate la stampante da condividere e cliccate sull’ icona con un doppio tap con il stato sinistro. Adesso andate su ” Stampante “ e poi su ” Proprietà “, adesso recatevi sulla scheda ” Condivisione “ e mettete la spunta su ” Condividi la stampante “. A questo punto inserite il nome della condivisione e lasciate la spunta su ” Esegui il rendering dei processi di stampa sui computer client “, adesso non ti resta altro che cliccare su ” Applica “ e poi su ” Ok “ per uscire dalla configurazione.
Ora bisogna andare ad installare la stampante sul pc client. Recatevi fisicamente sul pc dove volete installare la stampante. Cliccate sull’ icona rete, presente sul desktop. Individuate il pc dove è collegata la stampante e cliccateci con un doppio tap con il tasto sinistro del mouse. Se vi viene chiesto utente e password dovete inserire l’ utente e la password del pc dove è collegata la stampante. Adesso che siete entrati nel pc ” server “, fate clic con il tasto destro del mouse sull’ icona della stampante condivisa e poi clicca su ” Connetti “. A questo punto Windows cercherà i driver online per installare la stampante. Dovrete solo accettare le condizioni di sicurezza quando vi verrà richiesto.
Emilio Brocanelli