Collegare pc rete con PowerLine

Collegare pc rete con PowerLine

Off Di admin0804

Fino a qualche anno fa, se volevamo collegare i nostri pc, sia in casa che in un ufficio, avremmo dovuto chiamare necessariamente un elettricista per poter cablare una rete lan. Questa operazione ci sarebbe costata molti soldi, tra la manodopera, i materiali ed il tempo impiegato. Fortunatamente le cose sono notevolmente cambiate.

Quasi 20 anni fa mi trovavo allo SMAU di Milano e oltre ai primi prototipi di stampanti 3D, tutti gli stand erano in rete con i PowerLine.

Collegare pc rete con PowerLine

L’ operazione per collegare pc rete con PowerLine è estremamente semplice. Per prima cosa dovete comprare i dispositivi che sono reperibili a questo link. Una volta acquistati i dispositivi dovrete collegarli alla vostra rete elettrica. In primo luogo bisogna precisare che, le 2 prese elettriche dove collegherete i dispositivi, devono trovarsi sullo stesso contatore, altrimenti non funzioneranno. In secondo luogo evitate le multiprese, potrebbero creare problemi al collegamento. Quindi, per collegare pc rete con PowerLine dovrete inserire i 2 dispositivi ( vengono venduti a coppia ma ne potete inserire più di 2 per creare la stessa rete ) in 2 prese elettriche che si trovano sullo stesso contatore ed evitando le multiprese, dopodichè con il cavo ethernet in dotazione collegate il dispositivo ” master ” al router e con l’ altro cavo ethernet sempre in dotazione collegate l’ altro dispositivo ad un pc, Infine, sui dispositivi è presente un pulsante, premete quello sopra al dispositivi ” master “, vedrete che i led davanti al dispositivo inizieranno a lampeggiare, andate dove si trova il secondo dispositivo e premete il pulsante, i 2 in questo modo verranno messi in collegamento.

A questo punto, dal pc che avete collegato, provate a navigare per vedere se tutto è andato per il verso giusto. Non dovreste avere problemi, del resto collegare pc rete con PowerLine è un’ operazione estremamente semplice.

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!