CamScanner eliminato Play Store: Ecco il motivo

CamScanner eliminato Play Store: Ecco il motivo

Off Di Emilio Brocanelli

Prima di iniziare a spiegare il motivo per il quale CamScanner eliminato Play Store, voglio darti un accenno su cosa consiste questa applicazione. CamScanner è una delle più famose applicazioni per scansionare i tuoi documenti direttamente dallo smartphone.

Questa applicazione sfrutta la fotocamera dello smartphone per acquisire il documento. Quest’ ultimo, può essere salvato all’ interno del dispositivo in vari formati, tra i quali PDF e JPG. Direttamente dall’ applicazione puoi inviare il documento via e-mail. Dopo aver premesso l’ utilità di questa app, posso tranquillamente esporvi i fatti.

CamScanner eliminato Play Store, cosa è successo?

Tutto è avvenuto qualche giorno fa. Mentre utilizzavo il mio smartphone per controllare le e-mail, a schermo è comparsa un popup proveniente direttamente dal Play Store, nel quale mi veniva intimato di rimuovere completamente l’ applicazione CamScanner in quanto, questa app, presentava al suo interno un software che cliccava automaticamente sulla pubblicità. Questo per portare guadagni immediati derivanti dalla pubblicità. Ovviamente questo problema è stato rilevato esclusivamente nella versione free dell’ app.

camscanner eliminato play store

In seguito a questo fatto, CamScanner eliminatao Play Store da Google.
Nel frattempo il team di sviluppo dell’ applicazione si è difeso nel seguente modo:

Il team di CamScanner ha recentemente rilevato che l’ SDK pubblicitario fornito da una società terza chiamata AdHub, integrato nella versione 5.11.7 dell’ app per Android, è stato segnalato perchè contenente un modulo dannoso che produce clic pubblicitari non autorizzati. L’ integrazione di codici sospetti viola la politica di sicurezza di CamScanner! Intraprenderemo subito delle azioni legali contro AdHub! Fortunatamente, dopo una serie di controlli di sicurezza, non abbiamo trovato prove che dimostrino che il modulo comporti la perdita dei dati di un documento. Abbiamo comunque rimosso tutti gli SDK pubblicitari non certificati da Google Play e verrà presto rilasciata sul Play Store una nuova versione. Nel frattempo, è possibile contattare a [email protected] per un aggiornamento diretto, oppure installare la nuova versione a questo indirizzo.

CamScanner, ecco l’ alternativa

Dalle dichiarazioni che hanno rilasciato, hanno provveduto a risolvere il problema ma, nonostante le loro rassicurazioni non ti senti al sicuro ad utilizzare questa app? Lo capisco ed è proprio per questo che voglio consigliarti una valida alternativa. L’ applicazione che ti consiglio di utilizzare è Adobe Scan. Questa app funziona pressappoco come CamScanner ed è supportata da un’ azienda importantissima come Adobe.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Chiamate finte, le migliori applicazioni.

Inviare messaggi WhatsApp a numeri non salvati.

Problema WhatsApp, come risolvere.