Ascoltare YouTube music gratis grazie a Google Home

Ascoltare YouTube music gratis grazie a Google Home

Off Di Emilio Brocanelli

YouTube music è il servizio per ascoltare la musica di proprietà della nota piattaforma di video streaming. Come già sappiamo, da un po’ di tempo, YouTube è stato acquistato da Google. E’ nata così una versione premium della piattaforma. Grazie a questa versione premium, previo pagamento di un abbonamento mensile, si può godere di tutta una serie di vantaggi. Innanzitutto si può ascoltare YouTube music gratis, essendo compresa nell’ abbonamento mensile, poi è possibile vedere i video di YouTube, anche se si sta facendo qualsiasi altra cosa sul proprio smartphone. Ci sono tante altre possibilità, ma quest’ articolo non vuole parlare di YouTube premium ma bensì su come ascoltare YouTube music gratis. Questo è possibile anche senza pagare l’ abbonamento premium. Ora ti spiego come fare.

Ascoltare YouTube music gratis grazie a Google Home

Fino a poco tempo fa potevi ascoltare YouTube music su Google Home, solo attivando l’ abbonamento premium della piattaforma di streaming ma, a partire da ora, Google ha deciso di fare un gradito regalo a tutti i possessori di Google Home. Il regalo consiste nella possibilità di ascoltare YouTube music gratis grazie al seguente comando vocale: ” Hey Google, fammi ascoltare un po’ di rock su YouTube music “. A questo punto il sintetizzatore vocale fa tutto il resto, farà partire la tua playlist su YouTube music.

ascoltare YouTube music gratis

La versione gratuita di Spotify anche è ascoltabile da diversi dispositivi, come Amazon Echo, oppure Google Home stessa. La decisione di Google di rendere gratuito YouTube music su Google Home può dipendere dalla volontà di voler competere con Spotify? Sinceramente credo che il motivo sia un altro o, quantomeno, la competizione tra le 2 piattaforme non è la ragione principale.

Secondo i ben informati, Google, consente di ascoltare YouTube music gratis per carpire informazioni riguardanti le abitudini musicali dei propri utenti. Nulla di malvagio, sia ben chiaro, credo sia importante al fine di fornire sempre maggiori e personalizzati servizi ai propri utenti.

Come ascoltare YouTube music su Google Home, tutti i passaggi

Il modo per attivare YouTube music gratis su Google Home è molto semplice.

Per prima cosa, dovrai indicare a Google Home che la tua app musicale predefinita dovrà essere YouTube, altrimenti, il dispositivo tenderà ad aprire sempre l’ app predefinita. Per poterlo fare devi recarti in Impostazioni account che trovi all’ interno dell’ app di Google Home. A questo punto devi selezionare la voce Servizi e cliccare su Musica. Ora seleziona YouTube music come applicazione predefinita.

Perchè attivare la versione premium?

Puoi decidere di attivare la versione premium di YouTube al costo di 11,99 € al mese, nel caso in cui tu non voglia ascoltare la pubblicità tra una canzone e l’ altra. Ovviamente, come ho già detto in precedenza, hai anche altri vantaggi, come la possibilità di utilizzare lo smartphone mentre ascolti delle canzoni su YouTube. Ad ogni modo, YouTube premium può essere provato gratuitamente per 30 giorni, al termine dei quali, verrà automaticamente attivato l’ abbonamento premium a pagamento. Puoi disdire in qualsiasi momento. Quando lo farai, l’ abbonamento si interromperà prima del prossimo rinnovo automatico.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Salvare video su YouTube con Android.

Salvare MP3 da YouTube.

Come comprare visualizzazioni YouTube.