Truffa finto hacker: ” Diffondo i tuoi video intimi “

Truffa finto hacker: ” Diffondo i tuoi video intimi “

Off Di Emilio Brocanelli

Ultimamente, sempre più utenti e clienti hanno riscontrato un problema relativo ad un hacker che sarebbe entrato nel loro pc e li avrebbe filmati con la webcam in momenti intimi. Niente di più falso, è semplicemente un tentativo di truffa finto hacker. Nessuno è entrato nel vostro pc.

La diffusione di questa truffa finto hacker mi ha convinto a scrivere questo articolo per impedire ai malcapitati di pagare la somma richiesta via email da questi malfattori. Ora andrò più nello specifico a spiegare come avviene la truffa.

Truffa finto hacker: la dinamica

Mentre leggi le tue email, ne trovi una a dir poco inquietante. Ad una prima analisi puoi vedere che l’ indirizzo dal quale arriva questa email è il tuo. Ma come è possibile? Allora qualcuno mi è entrato realmente nel pc? No, nessuno ha avuto accesso al tuo pc, semplicemente, oggigiorno, esistono servizi online che ti permettono di inviare un messaggio email inserendo l’ indirizzo di qualcuno. Praticamente sarebbe una email anonima che ha l’ indirizzo mascherato con il tuo.

L’ email che si presenta ha dei tratti veramente verosimili. A scrivere è un presunto hacker che spiega di aver preso il controllo del tuo pc in seguito al download di un video hard da parte tua e che conteneva un malware. Questo malware, secondo ciò che trovi scritto nel messaggio, è un programma di accesso remoto che ha consentito all’ hacker di comandare la tua webcam, filmandoti in momenti intimi davanti allo schermo.

Questo hacker, dice di aver preso possesso anche della tua rubrica e, nel caso in cui non provvederai al pagamento di una certa somma in bitcoin, lui diffonderà i tuoi video intimi a tutta la tua rubrica. La somma richiesta è variabile.

Inutile specificare che se non si è scaricato nessun video porno non si ha nulla da temere. Mentre se la dinamica raccontata nella email ti risulta essere verosimile, ti consiglio vivamente di prendere precauzioni per il futuro.

truffa finto hacker
Truffa finto hacker

Intanto formatta accuratamente il tuo pc sopo aver fatto un backup dei dati, una volta che avrai installato tutto di nuovo, procurati un buon antivirus, evita di scaricare materiale di un certo tipo online e cambia spesso la password del pc. Comunque ricordati che al 99,9% dei casi, questa è una tentata truffa finto hacker.

Emilio Brocanelli