Trasferire sito da un hosting all’ altro

Trasferire sito da un hosting all’ altro

0 Di Emilio Brocanelli

Per trasferire sito da un hosting ad un altro bisogna semplicemente copiare tutto ciò che riguarda un hosting nell’ altro hosting ma facendo attenzione a delle piccole operazioni da compiere. In primo luogo dovrete ovviamente effettuare un backup completo del sito e, successivamente, iniziare con la copia di tutti i file da un hosting all’ altro.

Trasferire sito , creare nuova istanza database

Per copiare il database dal vecchio hosting a quello nuovo, dovete creare un nuovo database all’ interno del nuovo hosting ( solitamente il database ve lo trovate già esistente all’ interno della sezione ” Gestione MySql “ che trovate in Direct Admin, qualora il vostro nuovo hosting utilizzi Direct Admin.
Una volta creato il nuovo DB dovrete aprirlo in PhpMyAdmin, selezionarlo nel menu a sinistra e cliccare su ” Importa “. Una raccomandazione importante, non possono essere aperti DB più grandi di 64 MB ma in compenso, il sistema accetta file compressi, l’ importante è che la dimensione sia inferiore ai 64 MB.

A questo punto dovete cliccare su ” sfoglia “ per allegare il DB che avevate nel vecchio hosting. Tutti gli altri parametri potete lasciarli così come sono impostati di default. Ora non si resta che cliccare su ” Esegui “. Questa procedura può durare anche svariati minuti a causa di un DB di grandi dimensioni. Una volta ultimato il processo di importazione, se è andato tutto liscio, vi troverete i record del DB direttamente nel menu a sinistra.

trasferire sito

Trasferire sito , Copiare i file nel nuovo hosting

Per trasferire sito da un hosting all’ altro, ora è giunto il momento di copiare fisicamente i file del sito nel nuovo hosting. Prima di fare tutto ciò, dovrete andare a modificare il file wp-config.php, inserendo i dati del nuovo database, nome, nome utente e password. Potete effettuare queste modifiche attraverso un software ( va bene anche notepad ) e infine salvate il file modificato, sovrascrivendolo sul vecchio.

Una volta modificato quel file, non vi resta altro che copiare il vostro sito all’ interno della cartella pubblic_html nel nuovo hosting. Per poterlo fare, potete utilizzare Filezilla, semplice e gratuito software per il trasferimento FTP.

Trasferire sito , osservazioni finali

Da notare che, se decidi di lasciare il dominio presso un altro hosting, dovrai andare a cambiare i nameserver del dominio ed inserire quelli del nuovo hosting, operazione che non dovrai fare nel caso tu decidessi di trasferire sito completamente nel nuovo hosting.

Emilio Brocanelli