Trasferire sito da un hosting all’ altro

Trasferire sito da un hosting all’ altro

Off Di Emilio Brocanelli

Per trasferire sito da un hosting ad un altro bisogna semplicemente copiare tutto ciò che riguarda un hosting nell’ altro hosting ma facendo attenzione a delle piccole operazioni da compiere. In primo luogo dovrete ovviamente effettuare un backup completo del sito e, successivamente, iniziare con la copia di tutti i file da un hosting all’ altro.

Trasferire sito , creare nuova istanza database

Per copiare il database dal vecchio hosting a quello nuovo, dovete creare un nuovo database all’ interno del nuovo hosting ( solitamente il database ve lo trovate già esistente all’ interno della sezione ” Gestione MySql “ che trovate in Direct Admin, qualora il vostro nuovo hosting utilizzi Direct Admin.
Una volta creato il nuovo DB dovrete aprirlo in PhpMyAdmin, selezionarlo nel menu a sinistra e cliccare su ” Importa “. Una raccomandazione importante, non possono essere aperti DB più grandi di 64 MB ma in compenso, il sistema accetta file compressi, l’ importante è che la dimensione sia inferiore ai 64 MB.

A questo punto dovete cliccare su ” sfoglia “ per allegare il DB che avevate nel vecchio hosting. Tutti gli altri parametri potete lasciarli così come sono impostati di default. Ora non si resta che cliccare su ” Esegui “. Questa procedura può durare anche svariati minuti a causa di un DB di grandi dimensioni. Una volta ultimato il processo di importazione, se è andato tutto liscio, vi troverete i record del DB direttamente nel menu a sinistra.

trasferire sito

Trasferire sito , Copiare i file nel nuovo hosting

Per trasferire sito da un hosting all’ altro, ora è giunto il momento di copiare fisicamente i file del sito nel nuovo hosting. Prima di fare tutto ciò, dovrete andare a modificare il file wp-config.php, inserendo i dati del nuovo database, nome, nome utente e password. Potete effettuare queste modifiche attraverso un software ( va bene anche notepad ) e infine salvate il file modificato, sovrascrivendolo sul vecchio.

Una volta modificato quel file, non vi resta altro che copiare il vostro sito all’ interno della cartella pubblic_html nel nuovo hosting. Per poterlo fare, potete utilizzare Filezilla, semplice e gratuito software per il trasferimento FTP.

Trasferire sito , osservazioni finali

Da notare che, se decidi di lasciare il dominio presso un altro hosting, dovrai andare a cambiare i nameserver del dominio ed inserire quelli del nuovo hosting, operazione che non dovrai fare nel caso tu decidessi di trasferire sito completamente nel nuovo hosting.

Emilio Brocanelli

 

Vota questo articolo!