Toner compatibili o toner rigenerati ?

Toner compatibili o toner rigenerati ?

Off Di Emilio Brocanelli

Il costo sempre troppo elevato dei toner originali ha fatto si che l’ utente finale decida di acquistare toner non originali ma bisogna ovviamente stare molto attenti a cosa andiamo ad acquistare.
I toner non originali si dividono in 2 grandi categorie, toner compatibili e toner rigenerati. Alcuni utenti finali, non troppo esperti, confondono le 2 categorie, facendo spesso confusione. Dire toner compatibili e dire toner rigenerati non è la stessa cosa, in quanto, alla base c’ è una differenza sostanziale. I toner compatibili sono toner che hanno l’ involucro nuovo di zecca, mai utilizzato e costruito sulla base dell’ originale anche se non lo è, mentre i toner rigenerati hanno l’ involucro già utilizzato altre volte e vengono realizzati dal produttore utilizzando l’ involucro vuoto di un toner originale, ricaricandolo con toner non originale.

I toner rigenerati hanno un costo sensibilmente inferiore anche dei toner compatibili ( molto inferiore rispetto ai toner originali ) e questo è dovuto sostanzialmente da aspetti oggettivi che adesso andremo ad elencare:

  1. Tasse: Quando viene costruito un toner viene applicata sul toner stesso una tassa che non viene mai specificata che sarebbe come “una messa su strada” ( in versione automobilistica ) del toner stesso, in quanto, essendo un materiale speciale, deve essere smaltito in un determinato modo. Questa tassa ovviamente non esiste sui toner rigenerati, proprio perchè non viene costruito un altro involucro.
  2. Costi di produzione: L’ azienda che vende i toner rigenerati avrà come unico costo la polvere ( toner ) che inserirà nell’ involucro e quindi non avrà costi di produzione.

toner compatibiliDetto questo, dobbiamo anche analizzare la differenza sull’ affidabilità delle 2 categorie. Sicuramente, i toner compatibili sono più affidabili perchè, se si decide di acquistare un toner compatibile di un’ azienda seria ( noi vendiamo Uprint e vanno benissimo, se ve ne occorrono contattateci via email o telefonicamente ), la qualità di stampa non sarà così inferiore rispetto all’ originale e l’ involucro dei toner originali è costruito per svolgere la propria funzione 1 volta nella sua vita.

Emilio Brocanelli